Con l’apertura delMcDonald’s si apre una nuova stagione per il Terminal bus della città di Avellino, perchè prima pietra della più vasta galleria commerciale “Airone”.
Lo ha ribadito con convinzione l’amministratore di Air Campania, Acconcia confermando come da gennaio apriranno, tra gli altri bar come Vincent, pub come Ciacco, e poi anche altre catene commerciali dall’abbigliamento, agli alimentari ad una parafarmacia ad una palestra. “Ma non voglio anticipare troppo, ora godiamoci il fatto che siamo riusciti a portare ad Avellino un marchio mondiale come Mc’Donald’s”, dice Acconcia.
Pronta anche l’attivazione di un sistema di videosorveglianza potenziato, con 84 telecamere, ma sul punto Acconcia si appella anche alle Istituzioni: “E’ senza dubbio che l’Autostazione con la sua galleria commerciale diventerà uno dei principali punti di riferimento della città. Già oggi, grazie al transito di miglialia di pendolari, la zona si è rivitalizzata, ma i fenomeni di valdalismo non mancano. Per questo, e ne ho avuto già modo di parlare anche con il Questore che ha confermato la disponibilità, anche il Comune deve fare la sua parte. La microdelinquenza continua a fare danni non solo alla città ma a noi stessi”.
E sul potenziamento del Terminal: “Nelle prossime settimane ci sarà anche l’installazione di tabelloni elettronici che informeranno sugli orari delle corse, eventuali ritardi e tutto quanto utile all’utente. A gennaio, ad Avellino come a Caserta, installeremo ben 500 pensiline elettroniche, così come nelle città europee.
Siamo pronti a riattivare anche le corse per Roma che, ricordiamo, hanno subito lo stop anche perchè le autorizzazioni non sono più regionali ma miniseriali e stiamo scontando un pò di ritardi. Ci sarà anche il rafforzamento della linea che già esiste tra Avellino e l’Alta velocità e anche quella per Campobasso“.
Secondo Acconcia è pronta a ripartire anche la metropolitana leggera dopo la riapertura di Corso Umberto mentre sul terminal di Grottaminarda, ritardi a parte, si dice sicuro che si recupererà il tempo perduto.
E sul parco mezzi e i continui guasti agli autobus: “Io non voglio parlare del passato e di cosa hanno fatto coloro che c’erano prima di me, ma è evidente che in Irpinia abbiamo un parco mezzi tra i più vecchi della Campania. Oggi devo dire che abbiamo migliorato moltissimo: Air Campania è stata assegnataria di ben 244 nuovi mezzi e la società che ha avuto l’assegnazione per il più ampio numero di mezzi, 50 sono già arrivati. Molti altri arriveranno nelle prossime settimane. Da ieri sono arrivati anche cinque mezzi elettrici. Insomma io sono convinto che nel corso del 2024 alzeremo un’asticella importante per la qualità dei servizi del TPL”.