Tempo di lettura: 3 minuti

Nei giorni in cui è oramai ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per festeggiare prima il Santo Natale, poi l’inizio del nuovo anno, i cittadini di Avellino e non solo, si godono l’atmosfera di uno dei periodi più belli dell’anno, resa ancora più magica dal mastodontico allestimento di luci condito da eventi promosso dall’amministrazione comunale (LEGGI QUI)

Un conto alla rovescia anche per il grande evento di Piazza del 31 dicembre, per aspettare la mezzanotte in compagnia, sulle note prima di Luchè, poi di Antonello Venditti.

Ed è per questo che ieri sera quando a  Piazza Libertà, location dei concerti, si è aggirato per qualche ora un uomo dai capelli sino alle spalle e con i rigorosi Ray-Ban agli occhi, iin tanti hanno pensato che Antonello Venditti fosse già arrivato in città, almeno per un sopralluogo nell’area dove dovrà esibirsi.

Lo avranno pensato almeno quanti non conoscono un altro Antonello, che di cognome fa Cuomo, la cui somiglianza nei tratti somatici ma anche notevolmente in quella vocale, è veramente impressionante. 

Ed ecco che in molti si sono affrettati a fare selfie, anche in chiave ironica proprio per rimarcare la presenza del sosia di Venditti, come ha fatto il consigliere regionale Vincenzo Ciampi, che ha diffuso sui social la foto insieme ad Antonello Cuomo.

A rimarcare la somiglianza, è stato lo stesso Venditti che negli anni scorsi ospite di una trasmissione di Antonella Clerici, si trovò negli studi Rai il suo sosia, rimanendo stupito della straordinaria somiglianza dichiarandolo suo sosia ufficial e invitandolo anche ad alcuni suoi concerti.

Già prima, durante un viaggio a Roma,  dopo aver acquistato un paio di occhiali Ray-Ban, venne scambiato per Antonello Venditti da numerosi fan che volevano strappargli un autografo, e per convincerli dell’equivoco dovette mostrare la carta d’identità.

Antonello Cuomo in arte “Antonello canta Venditti” nasce a Napoli ma oramai si sente irpino adottato perchè qui, a Mirabella Eclano, ha trovato l’amore della sua vita, Gilda

Non solo il tributo a Venditti, Cuomo negli anni, è diventato anche compositore dando vita a brani suoi come “Per Sempre e “Bella come Sophie Marceau, e “Ti regalerò il mio cuore” che è diventata  la canzone di tutti i piccoli ricoverati all’ Ospedale Monaldi di Napoli e colonna sonora al Docufilm “Da Maria a Chiara”, ispirato alla storia vera di Maria Capunzo e Chiara Campagnuolo.
E’ anche diventato testimonial di DONARE E’ VITA, perchè proprio grazie alla donazione degli organi gli è stata salvata la vita.
E chissà se nella notte più lunga dell’anno ad Avellino, Antonello non andrà a trovare il “vero” Antonello sul palco di Piazza Libertà.