Postiglione (Sa)- “Un filo di rossetto e via per le strade della vita”. S’intitola così, il libro scritto a quattro mani dalle coautrici, Valentina Tortora e Isabella Franco Salmaso, che verrà presentato al pubblico l’8 dicembre a partire dalle ore 11 presso il castello normanno del comune di Postiglione.
Il volume, scritto dalle autrici postiglionesi, racconta di una storia di inclusione, disabilità e amicizia della protagonista del libro che abbatte barriere e pregiudizi, arrivando al cuore di Isa.
“L’ho scritto con le mani tremanti e il cuore a mille. Ci ho messo tanto cuore ed anche tante lacrime” spiega Valentina Tortora “quello della disabilità è un tema che si presta a facili banalizzazioni, qui si è cercato di volare alto”.
Un messaggio sociale importante quello del volume edito dalla casa editrice “Il Saggio” ed il cui ricavato della vendita andrà in beneficenza a favore di disabili e persone con distrofia. “La società odierna ci porta a dei canoni di normalità, di bellezza, di ordinarietà che spesso sono transeunti, stereotipati e banali -spiegano le autrici del volume. – Basterebbe volgere lo sguardo giusto più in là del proprio naso per vedere quanti sguardi, quante mani, quanti mondi aspettano solo di essere scoperti. Un breve assaggio di inclusività, questa storia che emoziona e al contempo regala voglia di vivere, gioia di vivere”. Storia, che verrà raccontata nell’incontro con le autrici nel borgo antico di Postiglione.