Traffico in tilt, caos e valanga di proteste tra Vomero e Arenella per il nuovo dispositivo del traffico in piazza degli Artisti. Il provvedimento è in vigore già dal 27 novembre. Ma l’avvento di dicembre moltiplica l’afflusso dei veicoli, nei quartieri dello shopping, in un mese dedicato agli acquisti natalizi. La V Municipalità ha disposto il divieto di transito veicolare nella rotatoria e nel tratto della piazza compreso tra la confluenza con via Giuseppe Recco, l’isola spartitraffico di fronte il civico 39 e il tratto da via Recco alla confluenza di via Luca Giordano. Allo stesso tempo, si è revocato il senso unico di circolazione, con direzione di marcia da via Tino di Camaino a via Giuseppe Recco, previsto da giugno scorso. Stabiliti, inoltre, il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata nell’area tra il marciapiede di Piazza degli Artisti civici da 2 a 7, l’isola spartitraffico e l’aiuola centrale, con sospensione degli stalli moto e dell’area carico/scarico merci. Spostate anche le campane della raccolta differenziata, poste sull’isola spartitraffico rialzata sul bordo verso via San Gennaro ad Antignano. Una rivoluzione della viabilità, insomma.
La decisione è stata presa in base ad alcune circostanze concomitanti, esposte nell’ordinanza della Municipalità. Anzitutto i lavori in corso per la presenza dell’albero monumentale di Phytolacca. In più, “si intende confermare” la piazza “quale sede di manifestazioni ed iniziative di natura culturale e commerciale fieristica”. E tanto per iniziare, “la Presidenza della Municipalità 5 e la Polizia Locale U.O. Vomero/Arenella, ampliando quanto sperimentato con successo nell’anno passato, hanno concordato allocare nell’area centrale di Piazza degli Artisti i mercatini di Natale e di prolungare la pedonalizzazione anche nella zona della piazza che collega via Luca Giordano alla area di allestimento del mercatino“. Perciò, il nuovo dispositivo è stato adottato “al fine di consentire l’allestimento dei mercatini di Natale nell’area centrale di Piazza degli Artisti nonché decongestionare la viabilità veicolare dell’intorno”. Ma con tutte le buone intenzioni, invece di decongestionarsi, stamane il traffico era paralizzato. Eloquente un video di Antonio Di Gennaro, delegato provinciale per la mobilità di Assoutenti Campania. “Come si prevedeva – afferma l’esponente dell’associazione -, anche a seguito della chiusura alla circolazione alle auto della zona di Piazza Artisti, per immettersi in via Merliani, non solo si è di fatto inibito il passaggio di due linee di bus per via Di Camaino, ma si è generato, chiudendo lo spazio tra le aiuole, un notevole intasamento per le auto creando traffico intenso, già in via Di Camaino e lungo la ‘doppia esse’ creatasi prima dell’ immissione in via Recco“. Per Di Gennaro “non è possibile creare una tale situazione di caos per le automobili danneggiando anche l’utenza dei bus”.
Un affondo arriva pure dal parlamentino municipale. “Questa decisione – dichiara Rino Nasti, capogruppo di Europa Verde alla V Municipalità – rappresenta un ulteriore errore posto in essere dai vertici della municipalità. Senza alcun confronto preventivo con i residenti, si sbandiera una sorta di pedonalità, leggasi area mercatale, improvvisata, ma soprattutto aggravando la viabilità natalizia che come ogni anno si preannuncia critica“. Secondo Nasti “scellerata appare altresì l’idea di dirottare il traffico su via Mario Fiore, dove insiste l’ospedale pediatrico Santobono che rischia di scontare ulteriormente le scelte sbagliate di una mobilità che procede ad esperimenti“. Europa Verde auspica l’intervento dell’assessore comunale alla Mobilità, “per impedire questo ulteriore disastro annunciato”.