L’Istituto tecnico economico Luigi Amabile di Avellino ancora in prima linea sul tema della violenza contro le donne. Un nuovo evento è in programma mercoledì alle ore 16. All’ingresso del complesso scolastico di via Morelli e Silvati sarà inaugurata una panchina rossa dedicata a Giulia Cecchettin: foto e targa della giovane vittima dell’ennesimo femmicidio. Accanto alla panchina sarà installata una cassetta postale a disposizione di tutte le donne.
“L’obiettivo – spiega la dirigente scolastica Antonella Pappalardo – è raccogliere tutte le richieste di aiuto riguardo alla violenza di genere che arrivano sia dall’interno dell’istituto sia dall’esterno”.
A seguire gli alunni leggeranno poesie e brani sul tema.
Subito dopo, ci sarà l’esibizione di uno studente di terza che ha voluto dedicare una canzone a tutte le vittime.
Chiusa la cerimonia, gli studenti torneranno nelle aule per specifici laboratori didattici di approfondimento dedicati al tema della violenza contro le donne.
“Inoltre – conclude la preside Pappalardo – abbiamo organizzato un preciso percorso formativo per i docenti incentrato sull’educazione alle emozioni con un focus specifico sull’affettività. Partiremo il 5 dicembre”.