Tempo di lettura: 8 minuti

Mistero, adrenalina ed originalità, il mondo del poker è costernato da tutti questi sentimenti e da un certo misterioso fascino che lo rendono il gioco preferito da milioni di persone.

Le sue originalità riguardano anche alcuni particolari che non sfuggono ai veri appassionati. Alcune mani di poker hanno infatti dei nomi davvero speciali. American Airlines, Snowmen, Doyle Bruson solo alcuni tra i più curiosi! Ma da dove vengono questi appellativi? Scopriamolo insieme…

 

Introduzione

Il gioco del poker ha radici antichissime ma, in un certo qual modo, sono arrivate fino ai nostri giorni. Il fatto che un semplice gioco di carte sia riuscito a sopravvivere alle intemperie del tempo, può indicare solo una cosa: è un gioco che piace ed affascina, incanta e diverte! Nonostante abbia subito diverse variazioni nel tempo, per adattarsi in qualche modo alla modernità, è arrivato ai giorni nostri, sui nostri tavoli verdi. Le radici storiche di questo gioco hanno contribuito ad aumentarne il fascino e a farlo risultare uno tra i giochi di carte preferiti dai giocatori ma anche da semplici appassionati che si divertono a seguire i tornei. Scopriamo adesso un’altra particolarità di questo gioco che riguarda il nome di alcune mani che hanno una storia piuttosto singolare.

 

Doyle Brunson 

Come non iniziare dalla più celebre… la mano di Doyle Brunson? Prima di entrare nel vivo del perché di questa menzione, serve fare un piccolo passo indietro e raccontare chi era Brunson e come ha reso celebre il suo gioco.

Texas Dolly, questo il suo soprannome è stato un giocatore di poker statunitense che, fin da giovane, ha mostrato una grande predisposizione per lo sport. Ha iniziato dalla corsa, poi è passato al basket, fino a subire un infortunio che ha, di fatto, messo termine alla sua promettente carriera sportiva. Durante le scuole superiori si avvicina al poker e a metà degli anni ’70 ottiene due vittorie nel Main Event delle WSOP (1976-1977).

Da qui la sua carriera da pokerista è stata un crescendo ed oggi che è scomparso da poco, resta ancora un faro ed un’icona per moltissimi amanti di questo strepitoso gioco.

La sua mano storica risale proprio agli anni ’76-77, oggi è conosciuta come la 10-2 che, detta così, risulta assolutamente priva di valore.

Cosa l’ha resa così epica, al punto da farla entrare negli annales del poker mondiale?

Una super trash hand che gli ha regalato non una ma ben due vittorie consecutive nel Main Event WSOP. Nel 1976 e nel 1977 riesce a chiudere con un fullhouse guadagnando 230mila dollari contro Jesse Alto e 340mila contro Bones Berland. Da quel momento quella di Texas Dolly diventa una mano storica.

Non solo la fortuna ma anche l’audacia premia. E Brunson lo ha dimostrato per due volte consecutive e per una terza volta, nel 2005, in cui vinse il suo ultimo braccialetto delle WSOP, questa volta con mano vincente 10-3.

 

Personalizza e migliora il tuo gioco

Questo dimostra che nel poker serve una buona dose di fortuna ma solo se si accompagna all’audacia ed alla tecnica si può sperare di vincere. Oggi, per affinare il proprio talento pokeristico, grazie ci si può allenare su diverse piattaforme in rete. Il poker online ha sdoganato questo gioco portandolo nelle case di tutti. La possibilità di giocare comodamente da casa propria ha fatto sì che moltissime persone sono state in grado di avvicinarsi al gioco senza il problema di dover pensare ad investire subito del denaro ma, anzi, sfruttando al massimo i diversi bonus a disposizione.

Poter giocare online permette inoltre di migliorare le proprie strategie mettendosi a confronto con talenti di ogni parte del mondo e va anche considerato ch si può giocare in qualsiasi momento della giornata, rendendo possibile un continuo miglioramento delle proprie abilità.

La migliore piattaforma del mercato italiano e internazionale, combina la tradizione con l’innovazione per rendere le esperienze di gioco uniche per i propri utenti. Oltre ai tornei di poker tradizionale è possibile trovare varianti come il Mystery Bounty, un gioco che prevede un premio nascosto sulla testa degli avversari che viene rivelato solo alla fine della partita. Altrettanto famoso è il loro Card Strike, un nuovo gioco laterale permanente in cui i giocatori seguono delle carte per completare le cartelle bingo e va ammesso che premi in palio sono abbastanza succulenti!

Per questo, se si ama il poker classico e si vogliono provare nuove esperienze, allora bisogna necessariamente provare il gioco online. In questo senso, poter giocare con giocatori provenienti da tutto il mondo aiuta ad incrementare la propria conoscenza del gioco, regolare il nervosismo che si prova durante le prime partite e ad analizzare il gioco con più maestria. Inoltre, questo provider offre anche dei tornei nazionali e internazionali, dove sarà semplice sfidare giocatori di ogni livello, imparando dalle loro strategie e studiando le diverse combinazioni per assicurarsi il podio. Avere quindi a disposizione una moltitudine di opzioni è sicuramente il miglior modo per poter imparare i segreti del gioco e poter accedere alla migliore piattaforma in Italia che offre le migliori prestazioni di gioco e le loro famosissime partite di poker.

 

American Airlines e Snowmen

Abbiamo già detto di quanto sia importante ed antica la storia del poker. Non è difficile comprendere che questo abbia sempre portato i giocatori a trascorrere diverso tempo attorno al tavolo e quindi a far uscire anche tutta la loro creatività per assegnare nomi simpatici alle diversi mani.

Stai pensando anche tu a lunghi viaggi oltreoceano? L’avventura, il sogno americano, le luci di New York, di Las Vegas… ed invece ti stupirai a scoprire che American Airlines è il nome di una pocket cards (cioè la mano iniziale) formata da 2 Assi (AA). Il nome deriva proprio dalle due iniziali delle carte.

Per chi è appassionato di Texas Holde’m lo diciamo subito: è in assoluto la mano migliore che possa capitare. Una coppia insolita che però può significare anche l’inizio di un meraviglioso viaggio verso una splendida vittoria. La coppia di assi, nel poker in generale, ha un fascino magnetico ma è, allo stesso tempo, la più potente. E’ sicuramente una mano di prima classe e porta il nome di una compagnia di prima classe.

Un altro appellativo simpatico è quello del pupazzo di neve. Questo strambo nomignolo indica la coppia 8-8 e a chi 88 non sembra proprio il simbolo di uno snowmen? Per quanto l’origine di questo nome può sembrare insolita, affonda le sue radici nella forma visiva proprio dei numeri 8.

Nomignoli divertenti che hanno contribuito a creare un nuovo linguaggio condiviso dalla comunità di giocatori.

 

Conclusioni

Il poker è il gioco di carte più antico e, ancora oggi, incanta milioni tra giocatori e semplici appassionati. Per comprendere il perché di tanto successo probabilmente bisognerebbe andare a ritroso e ripercorrere tutta la sua importante storia fatta di contaminazione e tradizione. Oggi lo giochiamo in una versione adatta ai tempi moderni ma conserva sempre il suo fascino antico.

Avendo conquistato tantissimi giocatori, non stupisce che si sia creato un vero e proprio linguaggio del poker fatto anche da simpatici nomignoli che sono stati dati a diverse mani. La più importante, perché ricorda comunque delle giocate storiche e memorabili è la 10-2 dedicata al campione Doyle Brunson che, per uno strano incastro del destino, ha vinto nel 1976 e nel 1977 due Main Event delle WSOP con la stessa fortunatissima mano che, da allora, porta proprio il suo nome.

Ma non solo fortuna ed audacia, anche simbologia e fantasia dietro il nome di alcune iconiche mani. Un caso tra tutti è quello della American Airlines che fa pensare ad un viaggio nel nuovo continente e che indica una coppia di assi in apertura di una mano di Texas Hold’em. Che non sia davvero il preludio di una super vittoria degna di una prima classe?

E per omaggiare la fantasia ci si è anche inventati la mano Snowmen pensando alle forme di due 8 che sembrano quelle di un pupazzo di neve, appunto.

Insomma tra simbologia e fantasia il poker continua ad imporsi come il gioco di carte più amato ed oggi, grazie alla possibilità di prendere parte a tornei online che consentono di aumentare la pratica e quindi di affinare tecnica e perfezionare il proprio stile di gioco. Grazie alla pratica online il poker è diventato un gioco accessibile a tutti ed in qualsiasi momento del giorno e il prossimo a dare il nome ad una mano iconica di poker potresti essere proprio tu!!