Un pubblico commosso – per la verità, purtroppo, non numeroso – ha preso parte stamani alla performance ‘Self Portrait’ allestita in occasione della giornata contro la violenza sulle donne dalla Compagnia Balletto di Benevento, diretta da Carmen Castiello, con la partecipazione attiva di numerose associazioni operanti sul territorio.
Il clima ostile e il vento gelido che sferzava i volti delle donne velate di nero nel corteo silenzioso che ha sfilato lungo Corso Garibaldi, hanno contribuito a rendere ancor più cupa una atmosfera già segnata dal cordoglio collettivo per le vittime di femminicidio.
Letture, musiche, passi di danza, hanno fatto da sfondo al lungo elenco di donne assassinate, il più delle volte da coloro che avrebbero dovuto invece prendersene cura.
L’atmosfera era densa di emozione e rabbia contenuta, ma allo stesso tempo anche di speranza e solidarietà. L’evento – regia a cura di Linda Ocone e a cui ha preso parte anche l’attore Maurizio Tomaciello – ha rappresentato un momento di riflessione collettiva sulla necessità di porre fine alla violenza di genere e di promuovere, al contrario, la cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
Non è mancata la condivisione da parte di diversi uomini presenti, alcuni accompagnati da bimbi al fine di sensibilizzarli sin da piccoli. Molta la commozione riscontrata al termine della manifestazione tra le donne coinvolte da Comune di Benevento, Fidapa, Rotary Club, Leo e Lions Benevento Host, Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Avvocati, Consulta delle donne, Lions Benevento Arco di Traiano, Comitato Quartiere Centro Storico, università e scuole del territorio, Exit Stategy e Movie2 Europe.