Tempo di lettura: 3 minuti

Se stai pensando di ristrutturare la tua abitazione o di effettuare miglioramenti importanti alla tua casa vacanze, ma non hai le risorse finanziarie necessarie, un finanziamento casa potrebbe essere la soluzione che stai cercando.

I finanziamenti casa sono, infatti, dedicati alla ristrutturazione di immobili e sono disponibili anche online, con tempi di richiesta più rapida rispetto a quelli richiesti per un finanziamento tradizionale.

 

Finanziamento per ristrutturazione o mutuo? Cosa cambia

I finanziamenti per ristrutturazione sono dei prestiti personali specificamente progettati per il finanziamento di lavori di ristrutturazione o miglioramenti sul tuo immobile. A differenza di un mutuo, che viene generalmente utilizzato per l’acquisto di una casa, un finanziamento per ristrutturazione ti consente di richiedere liquidità per coprire le spese della tua ristrutturazione senza dover inserire l’immobile come garanzia.

Inoltre, rispetto a un mutuo, il prestito ha una durata inferiore. Mentre i mutui infatti possono arrivare ad avere tempi di evasione anche trentennali, un finanziamento casa ha una durata massima di 10 anni circa. Questo è legato anche al fatto che in genere gli importi richiesti tramite finanziamento sono inferiori rispetto a quelli forniti con un mutuo.

Cosa serve per richiedere un finanziamento casa

I requisiti per richiedere un finanziamento per ristrutturazione sono variabili, a seconda della banca o dell’istituto finanziario a cui ci si rivolge. Tuttavia, alcuni di essi sono comuni a quasi tutti gli istituti di credito.

Innanzitutto, è necessario essere maggiorenni e potere dimostrare di percepire un reddito regolare. Alcune banche o enti di credito potrebbero richiedere anche una residenza stabile nel paese di riferimento o un certo livello di puntualità nell’effettuazione dei pagamenti, dimostrabile tramite l’avvenuto pagamento di altri debiti.

Per quanto riguarda i documenti necessari alla concessione di un finanziamento per ristrutturazione, solitamente sono richiesti un documento d’identità valido e una busta paga/cedolino della pensione a riprova del reddito dichiarato.

Data la particolarità del finanziamento casa, per evitare rallentamenti o difficoltà nell’operazione, è importante verificare i requisiti richiesti o contattare l’istituto di credito scelto così da richiedere un elenco completo dei documenti necessari. La procedura di attivazione del finanziamento avviene in genere direttamente tramite form sul sito dell’istituto di credito di riferimento, o tramite e-mail.

 

In quanto tempo si riceve un finanziamento per ristrutturazione casa

La tempistica per ricevere un finanziamento casa è variabile. Tra i fattori che incidono sulla tempistica ritroviamo: l’istituto di credito scelto, la valutazione della situazione finanziaria del richiedente e la completezza e correttezza dei documenti presentati.

Anche i tempi di erogazione della cifra richiesta sono un vantaggio per il cliente. In genere, infatti, la cifra viene erogata entro le 24 ore lavorative successive all’invio della documentazione.