Tempo di lettura: 2 minuti

AVELLINO alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo celebrata a BRUXELLES.

Lo rende noto l’assessore alla promozione del brand di Avellino, Barbari Politi, in queste ore nella capitale belga: “Essere presenti con il nostro brand e le nostre eccellenze enologiche nella rassegna internazionale dedicata al “Made in Italy a tavola” – promossa dai Ministeri degli Esteri e dell’Agricoltura, in sinergia con ambasciate, consolati, Istituti italiani di Cultura e uffici dell’Istituto Commercio Estero – è stato motivo d’orgoglio, oltre che una grande opportunità. Abbiamo aderito alla manifestazione organizzata a Bruxelles dalla Federazione Cuochi Italiani in Belgio, dedicata alla cucina italiana e alla sana alimentazione, con le nostre DOCG e le più importanti espressioni vinicole irpine , selezionate e inviate per l’occasione dal Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia.

Ho avuto il piacere di condividere questo momento istituzionale con il Ministro all’Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, con l’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Federica Favi, con gli ambasciatori di Cipro, Malta e Grecia e diversi parlamentari europei.

I nostri vini- ha aggiunto- sono stati degustati dagli ospiti nei momenti della kermesse e utilizzati dagli oltre settanta chef presenti all’evento nelle preparazione dei piatti dal vivo nelle gare gastronomiche. Ringrazio la FIC Belgio con il presidente Pino Nacci, Alessandro Circiello, promotore della sana alimentazione e istituzioni Italo-belghe, per l’accoglienza e per averci dato la concreta opportunità di conoscere la nostra eccellenza enologica. Quest’anno giochiamo peraltro la partita della cucina italiana candidata a patrimonio culturale immateriale Unesco (e l’unione fa la forza)”.