Sono salernitani e vivono nei comuni dell’area naturale protetta del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, i maestri pasticcieri Giuseppe Manilia di Montesano sulla Marcellana e Pietro Macellaro di Piaggine, le cui attività commerciali di produzione dei dolci sono state inserite nella prestigiosissima guida enogastronomica alla 13esima edizione di Guida Gambero Rosso. Già premiati negli scorsi anni per la pasticceria di eccellenza italiana nel mondo, Manilia e Macellaro hanno ricevuto l’ennesimo prestigioso riconoscimento con le due pasticcerie considerate da Gambero Rosso, tra le migliori d’Italia.
“L’inserimento nelle guida Gambero Rosso di due pasticcerie site tra il Cilento e il Vallo di Diano – racconta il consigliere regionale e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano – è sinonimo che l’eccellenza nel mondo dell’impresa si fa anche in contesti geografici lontani dalle grandi città”.
Due quindi i riconoscimenti ottenuti dalle due attività, Maison Manilia di Montesano sulla Marcellana e Pasticceria Agricola Cilentana di Piaggine, che sono state destinatarie del premio “Tre Torte”.
“Questi risultati – spiega Cammarano da Palazzo Santa Lucia – confermano che le aree interne sono un ambiente fertile dove prospera l’imprenditorialità di eccellenza e le storie di Maison Manilia e Pasticceria Agricola Cilentana sono un invito a scoprire le gemme nascoste che rendono unici i nostri territori”.
Qualità ma soprattutto passione, imprenditorialità ed eccellenza che portano ancora una volta, il territorio delle aree interne del salernitano a scalare le vette più importati del panorama enogastronomico mondiale.
Cilento e Vallo di Diano nella guida Gambero Rosso con i maestri pasticcieri Manilia e Macellaro
Tempo di lettura: 2 minuti