Una pioggia d’affetto per Fabio Maresca, arbitro della sezione di Napoli, che è stato accolto nel migliore dei modi dagli studenti dell‘Istituto ‘De La Salle’ di Benevento. Legalità, sport, correttezza: tutti valori che Maresca ha voluto sottolineare di fronte a una platea interessata e molto curiosa, capace di fare molteplici domande. Dalla più scontata a quella più articolata, il fischietto internazionale non si è assolutamente sottratto, affascinando col suo modo di parlare e la sua capacità di coinvolgere.
E non si è sottratto neanche alla sessione di foto e autografi, quasi una novità per un arbitro.
“Oggi ho incontrato un pubblico meraviglioso – ha dichiarato l’arbitro alla fine del convegno – e per me è stato motivo di grande emozione. La loro curiosità affascina, anche perchè sono stati bravi a stimolarmi su tantissimi argomenti”.
Benevento è terra di arbitri, c’è una sezione anche nel capoluogo sannita.
“La figura dell’arbitro è cambiata nel corso degli anni e spesso si ha il problema del reclutamento. La sezione locale, ben presieduta da Daniele Mazzulla, è un punto di riferimento, ben strutturata e pronta a far partire il corso totalmente gratuito per chi vorrà percorrere questa strada. ovvio che non tutti potranno arrivare in serie A, ma devono metterci attenzione e cuore sempre”.