Si chiude il ciclo dei quattro incontri di formazione e approfondimento nel segno dell’integrazione ospedale-territorio delle Giornate Irpine di Medicina Interna 2023. Gli eventi, organizzati da Maria Amitrano e Annamaria Bellizzi, direttori delle Unità operative di Medicina Interna rispettivamente dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino e del presidio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino, sono stati un’occasione di confronto importante tra specialisti di diverse discipline, dal quale è emersa forte la necessità di migliorare la presa in carico completa e coordinata del paziente complesso o fragile.
Nell’aula magna della Città ospedaliera (primo piano, settore B) domani, sabato 11 novembre, dalle ore 9, il convegno “Medicina di genere: le malattie reumatiche, le malattie cardiovascolari” chiuderà le Giornate promosse dall’Azienda Ospedaliera Moscati e dall’Asl Avellino con il patrocinio e la collaborazione della Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e dell’Ordine dei Medici della provincia di Avellino. Ad aprire i lavori saranno proprio i Direttori generali dell’Azienda Moscati e dell’Asl, Renato Pizzuti e Mario Nicola Vittorio Ferrante. A seguire, interverranno i Direttori sanitari delle due Aziende, Rosario Lanzetta e Maria Concetta Conte, il presidente Fadoi Campania, Ada Maffettone, e il presidente dell’Omceo Avellino, Francesco Sellitto. Annamaria Bellizzi e Maria Amitrano modereranno le sessioni dedicate alle malattie reumatiche e alle patologie cardiovascolari.
La lettura magistrale, che verterà sullo stato dell’arte della Medicina di Genere in Medicina Interna, sarà affidata a Tiziana Ciarambino, referente Fadoi Area Medicina di genere centro sud Italia e componente del tavolo tecnico della Regione Campania.