Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione Rete per la Parità, di promozione sociale per la Parità uomo-donna secondo la Costituzione Italiana, ha indicato in Nadia Marra la responsabile per l’area territoriale della Campania.

La Rete per la Parità è stata fondata nel 2010 in occasione del cinquantenario della sentenza della Corte costituzionale n. 33/1960 che consentì l’accesso delle donne alle carriere pubbliche fino allora ancora precluse.

La presidente dell’associazione alla sua fondazione era Rosanna Oliva De Conciliis, oggi presidente onoraria, a lei, giurista, attivista e scrittrice italiana si deve il ricorso nel 1960 presso la Corte Costituzionale, per l’accesso al concorso per la carriera prefettizia.

Dal suo ricorso, patrocinato dal Professor Costantino Mortati, scaturì  la prima, e una delle più importanti sentenze, in materia di parità tra uomo e donna, che ha eliminato le principali discriminazioni per l’accesso ai pubblici uffici. Dalla sua vittoria a quel ricorso le donne possono accedere ai concorsi pubblici, prima riservati solo agli uomini.

Rosanna Oliva De Conciliis dal 2016 coordina il Gruppo di lavoro per l’obiettivo 5- Parità di genere, nell’ASviS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, che riunisce circa trecento tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, fondata per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile 2030.

La Campania da oggi fa un ulteriore passo avanti, nella difesa e nelle conquiste, per i diritti delle donne.