Tempo di lettura: 2 minuti

Una voragine larga 10 metri e profonda quattro si è aperta sul prolungamento del molo Manfredi del porto di Salerno tanto da far tenere per la stabilità della banchina stessa dove è situata la stazione marittima di Salerno. Si corre ai ripari subito sul braccio di porto che è destinato ad accogliere le navi da crociera proprio come era stato previsto questa mattina per l’arrivo nel porto di Salerno della nave New Statenda . Ma lo sprofondamento, prima in un tratto più vicino alla Stazione marittima di pochi centimetri già transennato da giorni e poi molto più pericoloso ed evidente nella parte finale del braccio, ha fermato l’attracco e spinto l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale a chiedere subito l’intervento urgente di due ditte impegnate a mettere in sicurezza il molo. E anche se non c’è nessuna conferma ufficiale sembrerebbe che questa mattina la capitaneria di porto di Salerno ha impedito l’attracco previsto della nave da crociera che secondo il calendario della stazione marittima avrebbe dovuto ormeggiare alle 6 in contemporanea con la Island Principess che è invece come previsto arrivata al Porto commerciale sulla banchina 1. Sono in corso delle indagini per comprendere le cause del cedimento. Ad occhio nudo in più tratti la banchina presenta dei dislivelli di alcuni centimetri. Forse proprio le grosse eliche delle navi da crociera che smuovono acqua e sabbia in enormi quantità e che stanno attraccando continuamente al molo al molo Manfredi hanno provocato un vuoto al di sotto della banchina causandone il pericoloso cedimento.
Com’era e com’è: