Dopo l’incendio di questa notte che ha devastato la loro casa, l’intera comunità di Foglianise si è mossa per dare un aiuto concreto alla famiglia Callone. Il rogo è divampato intorno alle 3 di questa notte in località Barassano e l’intervento dei vicini accorsi immediatamente sul posto ha permesso all’intera famiglia di mettersi in salvo. Al sollievo di sapersi sani e salvi, però, si è presta aggiunta la disperazione: nel rogo è andato distrutto tutto.
Tremila euro, sono stati messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale per aiutare la famiglia di Carmine. L’annuncio è arrivato attraverso una nota del primo cittadino Giovanni Mastrocinque: “La Giunta Comunale in data odierna, d’urgenza, visto l’incendio che si è verificato in località Barassano che ha distrutto un’intera abitazione, ha deliberato in via eccezionale un aiuto economico di 3.000,00 alla Famiglia C. C. proprietaria dell’immobile”.Anche il parroco del paese fa’ sentire la sua vicinanza alla famiglia: “Ho provveduto a comprare l’abbigliamento per la prima necessità. Domenica faremo una raccolta per loro. Passate parola”, scrive Don Pietro.
La solidarietà si è riversata anche sui social, dove i cittadini hanno lanciato una raccolta per aiutare papà Carmine, sua moglie e i loro due figli: “Siamo vicini agli amici colpiti dall’incendio. Se qualcuno può aiutarli in qualche modo, con qualsiasi cosa, stiamo facendo una raccolta per due ragazze di 14 e 16 anni, una mamma e un papà. Hanno perso tutto quello che avevano”. Molti, moltissimi stanno partecipando alla gara di solidarietà per aiutare questa famiglia in difficoltà. Con il contribuito di chi ha donato e sta donando inizieranno a ricomprare ciò che le fiamme hanno distrutto: gli abiti per i figli e tutti gli altri oggetti andati in fumo, oggetti che fanno parte di una quotidianità spazzata via nel giro di pochi minuti da quello che con tutta probabilità è stato un corto circuito. Una testimonianza importante di solidarietà della comunità in un momento storico caratterizzato da grandi divisioni e tensioni sociali.