Tempo di lettura: 2 minuti

Il Museo Irpino, dispone di un percorso espositivo- informativo dedicato alla raccolta numismatica, realizzato attraverso strumenti e metodologie innovative, volte a stimolare la conoscenza, per mezzo di una fruizione più attiva e motivata.

Il materiale numismatico del Museo Irpino costituisce uno dei fondi più importanti della Regione Campania e senza dubbio il più cospicuo della Provincia di Avellino, di conseguenza

Il progetto messo a punto, e finanziato dalla Regione Campania con i contributi a sostegno degli interventi e delle attività finalizzati allo sviluppo promozione e valorizzazione dei musei di ente locale e di interesse locale – anno 2022, ha previsto un nuovo allestimento museale con l’obiettivo di garantire un’adeguata fruizione e valorizzazione dei materiali numismatici, mediante l’inserimento di pannellistica e l’ausilio di strumenti multimediali.

Il percorso sulla collezione numismatica, è fruibile, grazie ad un’installazione interattiva, con una applicazione software sviluppata su touch. La presenza di un tavolo touch, consente di osservarne meglio i dettagli, ingrandendo le monete, scoprirle, conoscerne il significato e ottenere tutte le notizie storiche che le riguardano.

Dato la cospicua collezione di monete, detenuta dal Museo Irpino, si è scelto di inserirne 45 all’interno di una pannellistica espositiva, le quali testimoniano l’evoluzione storica a partire dal VI secolo a.C. al XVIII esimo secolo d.C.

Il Monetiere Irpino, presso la sede del Complesso Monumentale Carcere Borbonico
è quindi un’importante integrazione del museo, perché amplifica la sua rilevanza culturale, attraverso la quale, il museo punta a raggiungere elevati standard di qualità
verso i visitatori.