Oltre 3mile partecipanti alle gare podistiche, con 4mila studenti in piazza. Sono questi i numeri della XX edizione della “Flik Flok”, organizzata dalla Brigata bersaglieri “Garibaldi” dell’Esercito Italiano, tenutasi sabato e domenica a Caserta; nel totale sono state oltre 10mila le presenze registrate. Si è rivelata vincente la sinergia tra istituzioni che ha caratterizzato la due giorni: organizzata insieme al Comune di Caserta e realizzata in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, Coni, Fidal, imprese locali oltre al patrocinio di istituzioni e fondazioni, la manifestazione ha unito atleti, militari, bambini, famiglie attorno ai valori dello sport, della solidarietà, e dell’inclusione. Grande entusiasmo si è respirato al Villaggio “Cremisi”, cuore della Flik Flok installato a piazza Carlo di Borbone, davanti alla Reggia di Caserta, dove i cittadini sisono potuti cimentare in diverse discipline tra cui arti marziali, ginnastica ritmica, tennis da tavolo, lotta greco-romana, metodo di combattimento militare e anche basket in carrozzina, sitting volley, tennis per disabili e ping-pong per videolesi. Seicento gli iscritti alla gara agonistica Fidal dei 10 Km, 2000 alla corsa a passo libero dei 5 Km e circa 500 famiglie a passeggio con il proprio “pet” nella camminata dei 1000 metri.
E’ stato poi il liceo scientifico Nino Cortese di Maddaloni ad aggiudicarsi il primo premio del concorso culturale per le scuole, al secondo posto il liceo linguistico “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni, al terzo posto il liceo scientifico “Emilio Gino Segrè” di San Cipriano d’Aversa.
“Il ventennale della Flik Flok – ha sottolineato il Generale Mario Ciorra, comandante la Brigata Bersaglieri Garibaldi – è stato un successo, reso possibile grazie alla perfetta sinergia tra tutte le istituzioni. L’intenzione è quella di alzare ancora di più il livello per la prossima edizione”. Momento molto applaudito la sfilata del bandierone tricolore sulle note della Fanfara dei bersaglieri: un enorme tricolore che ha avvolto piazza Carlo III di Borbone.