“Siamo profondamente scossi per le immagini trasmesse ieri sera nell’inchiesta realizzata da Piazzapulita, su La7, a proposito dell’ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno. Abbiamo visto pazienti buttati sulle barelle nei corridoi, a causa della mancanza dei posti letto. Abbiamo assistito allo strazio di persone abbandonate per ore e ore, alcune volte addirittura per giorni, senza assistenza né cibo.
Abbiamo ascoltato le parole dei medici e degli infermieri, che lamentano turni massacranti e si oppongono all’idea di altri straordinari”. Lo dichiarano i senatori e deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali.
“È un quadro agghiacciante, che ci lascia sgomenti e inorriditi, ma che purtroppo non ci sorprende. Il Movimento 5 Stelle – spiegano – denuncia da tempo che il servizio sanitario nazionale è al collasso, che il nostro personale sanitario è spremuto all’inverosimile, che il diritto alla salute dei nostri cittadini è fortemente a rischio. Le nostre preoccupazioni, però, non hanno fermato il governo, che continua a definanziare la sanità, tagliando le gambe al servizio pubblico e strizzando l’occhio al privato. Non possiamo pensare di mettere la piccola toppa di ulteriori straordinari sull’enorme buco della carenza di personale che affligge il nostro Ssn. Dobbiamo assolutamente aumentare le risorse e sbloccare le assunzioni di medici e infermieri, garantendo loro turni umani e salari dignitosi.
Continuando sulla strada intrapresa dall’esecutivo, invece, rischiamo di doverci abituare a immagini come quelle di Salerno.
Il governo si fermi, quindi, e inverta la rotta. Salviamo il Ssn e tuteliamo la Salute dei nostri cittadini”, concludono i pentastellati.
“Le immagini mostrate ieri sera dalla trasmissione di La7 Piazzapulita sull’ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno sono raccapriccianti. Pazienti buttati in corridoio sulle barelle a causa della mancanza di posti letto, alcuni addirittura legati e senza assistenza per ore e ore, a volte per giorni. Un trattamento indecente, che lede i diritti basilari delle persone coinvolte e che non può essere giustificato in nessuna maniera. Non sono immagini da Paese civile. Abbiamo denunciato più volte che il Servizio sanitario nazionale si trova ormai al collasso, che i medici e gli infermieri sono costretti a turni massacranti e a straordinari uno dopo l’altro. L’unica soluzione è investire più risorse sulla sanità, al contrario della ricetta del governo che prevede di tagliare le gambe al servizio pubblico per strizzare l’occhio al privato. Con il risultato che immagini come quelle di Salerno rischiano di diventare molto frequenti. Di questo passo, non solo verrà messo sempre più a repentaglio il diritto alla Salute dei cittadini italiani, l’unico che la nostra Costituzione definisce fondamentale, ma saranno messi in discussione anche i più basilari diritti umani, che sono stati apertamente e gravemente violati in quell’ospedale”. Lo scrive in una nota Anna Bilotti, senatrice salernitana del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
Leggi anche