Tempo di lettura: 2 minuti

Accademia di Santa Sofia, sempre in fattiva collaborazione con Università del Sannio e Conservatorio di Benevento, consolida il suo percorso sul territorio, aprendo la strada a nuove opportunità e collaborazioni, di sempre più ampio respiro, e grazie alla crescente qualità e alla dinamicità del programma artistico/musicale, sempre più multidisciplinare e di valenza nazionale e internazionale, incontrerà sicuramente un crescente consenso di pubblico e critica.

La direzione artistica è sempre di Marcella Parziale mentre la consulenza scientifica è curata da Aglaia McClintock.

Da quest’anno anche Banco Bpm affiancherà l’Accademia di Santa Sofia. Sostenere la cultura e promuovere la sua diffusione sui territori, anche attraverso iniziative musicali, rappresenta per la Banca un impegno concreto a favore delle comunità.

Il primo imperdibile appuntamento della prestigiosa kermesse, è previsto dunque fra pochissimi giorni, con Tosca, all’anagrafe Tiziana Tosca Donati, artista di classe, musicista e intellettuale raffinata, con una lunga carriera alle spalle, che ha fatto della contaminazione e della ricerca la sua chiave stilistica, sempre in meraviglioso equilibrio tra musica e teatro-canzone, tra perfezione ed emozione.

L’attrice e cantante porta in scena Tosca Quintet: un viaggio nelle sperimentazioni musicali che, attingendo ai tanti “suoni” del mondo, attraverserà un vasto repertorio, rivisitato e riarrangiato in una versione pensata su misura per violoncello, chitarra, pianoforte, percussioni e voci.

Imperdibile anche l’appuntamento con i preludi scientifici, storici, giuridici, economici, sempre a cura di Unisannio e Conservatorio Benevento, che apriranno ogni evento della stagione.

Venerdì toccherà al Rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora, aprire le danze con l’interessante quanto attuale quesito, Intelligenza artificiale: preoccuparci o occuparcene?

Accademia ricorda che per chi desidera vivere l’intera Stagione Artistica, sono disponibili gli abbonamenti che includono 13 eventi, oltre un concerto tributo a Pino Daniele in omaggio e la rivista di Amadeus in uscita a dicembre, con copertina e cd inedito dell’Orchestra di Santa Sofia.