Tempo di lettura: 3 minuti

Dato che oggi il digitale ricopre un ruolo determinante, non deve sorprendere quanto segue: anche le attività hanno dovuto uniformarsi a questo dogma, adeguandosi e pescando a piene mani da un bacino ricco di opportunità tecnologiche. In questo elenco rientrano anche i POS di ultima generazione, da quelli fissi ai modelli portatili e mobili, ideali per aggiungere delle funzioni supplementari ai terminali di pagamento classici. Vediamo dunque di scoprire un approfondimento su questo tema.

Cosa sono i POS di ultima generazione?

Quando si parla di POS, si fa riferimento ai tradizionali terminali utilizzati per accettare pagamenti tramite canali come le carte di credito, di debito, i portafogli elettronici, Apple Pay, Amazon Pay, Google Pay e via discorrendo. Come anticipato, questi dispositivi si sono evoluti nel corso degli anni, dando vita a terminali molto più hi-tech. Si fa riferimento ad esempio ai POS Nexi, che mettono a disposizione degli esercenti numerose funzionalità aggiuntive.

 

I POS di ultima generazione consentono le transazioni tramite chip NFC, la generazione dei link per i pagamenti a distanza, la gestione dell’inventario, le prenotazioni per i ristoranti e molto altro ancora.

Pagamenti a distanza con la creazione di link

Una delle funzioni aggiuntive più interessanti ed innovative offerte dai POS di ultima generazione, è la seguente: la possibilità di effettuare pagamenti a distanza tramite la creazione di un link. Grazie a questa funzione, gli esercenti possono generare un link di pagamento unico per una transazione specifica, e inviarlo al cliente tramite email, SMS o altri canali digitali (come le applicazioni di messaggistica istantanea).

 

Il cliente, dunque, non dovrà fare altro che cliccare sul link e pagare l’importo dovuto direttamente dal proprio dispositivo mobile o desktop. Questa funzionalità rende i POS moderni particolarmente ideali per le transazioni a distanza, ad esempio per le consegne a domicilio e per molti altri servizi.

Accettare i pagamenti tramite chip NFC

Un’altra caratteristica all’avanguardia e e fondamentale, che troviamo spesso nei POS moderni, è la capacità di accettare pagamenti tramite chip NFC (sistema Near Field Communication). Questa tecnologia consente ai clienti di effettuare un pagamento semplicemente avvicinando il proprio smartphone o la propria carta di credito al terminale. In molti casi è possibile velocizzare le transazioni, visto che potrebbe non servire l’inserimento del PIN. Inoltre, il sistema in questione viene apprezzato anche per i suoi altissimi livelli di sicurezza.

 

Infine, la tecnologia NFC può essere utilizzata anche per i pagamenti tramite device wearable, come nel caso degli smartwatch, molto di moda negli ultimi tempi.

Conclusioni

In definitiva, i POS di ultima generazione hanno cambiato radicalmente il modo in cui gli esercenti gestiscono le transazioni finanziarie. Sono infatti in grado di mettere a disposizione delle opzioni hi-tech e digitali molto avanzate, così da migliorare la gestione dell’attività, aumentando anche i livelli di sicurezza relativi ai pagamenti elettronici. Dalla tecnologia NFC fino ad arrivare alla creazione dei link per i pagamenti a distanza, le opportunità sono davvero tante.