Festa grande per il compleanno di Salvatore Del Prete, che compie 92 anni. Salvatore è nato a Benevento nel 1931, a 27 anni vinse il primo concorso pubblico per titoli ed esami di ‘Ragioniere capo sezione contabilità generale e rilevazione statistiche” diventando a tutti gli effetti un pordenonese d’adozione.
Lì, dopo l’accoglienza con tanto di “Oh è arrivato il terrone” si è poi sposato con Ada Cao di Sacile e si è integrato alla grande, ben voluto da chi ne ha conosciuto le doti umane e professionali. Ha lavorato per più di 30 anni nel comune a Pordenone come dirigente dei Tributi. Un incarico per il quale è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito del lavoro, dopo la chiamata del Questore e il decreto di dicembre 1988 in cui ricevette l’onorificenza da parte di Francesco Cossiga.
Alle ultime elezioni amministrative del 2021, all’età di 90 anni, si è candidato con la Lista Civica di AmiAmoPordenone a sostegno di Anna Ciriani, e ha partecipato alla campagna elettorale come candidato più anziano del Comune. Ed è ancora molto attivo nel gruppo civico. Sempre all’età di 92 anni nel mese di maggio è diventato bisnonno di un bimbo di nome Alessandro.
La figlia Rossella, il genero Salvatore, il nipote Antonio e la compagna del nipote Jane e tutti gli amici lo festeggeranno oggi con una bellissima festa in un ristorante cittadino.