Un cartellone costituito da eventi speciali e sperimentazioni quello della nuova stagione di ‘Benevento Città Spettacolo Teatro‘, presentato durante la conferenza stampa tenutasi nella tarda mattinata di oggi presso il Salone delle Feste del ‘Vittorio Emmanuele‘. Il direttore artistico Renato Giordano ha annunciato con entusiasmo un programma ricco di appuntamenti che promette di soddisfare gli amanti del teatro.
Tra i nomi di spicco che si esibiranno durante la Rassegna troviamo Flavio Insinna, Peppe Barra, Mariano Rigillo, Marisa Laurito, Lunetta Savino, Franco Branciaroli, Umberto Orsini, Enzo Decaro e diversi altri.
“’Gente di facili costumi’ con Insinna è un evento importante poiché effettua una brevissima tournée, e dopo di noi va all’Argentina di Roma quale spettacolo dell’anno. Si tratta quindi di un appuntamento che conferisce pregio al programma – ha detto Giordano -. E poi ancora Laurito, Decaro e l’incontro con Vivian Lamarque (vincitrice della prima edizione del Premio Strega Poesia, ndr) e con le sue liriche, davvero belle ed emozionanti. Sono pertanto molto contento di questa collaborazione con la Fondazione Bellonci e Stregonerie”.
Giordano ha invitato i cittadini ad abbonarsi: “Lo scorso anno solo 70 abbonamenti, decisamente pochi. Quest’anno aspirerei a raggiungerne almeno 200, anche perché sono molti ad amare il teatro nei suoi vari generi, ed è opportuno cogliere la possibilità di assistervi”.
In questa Rassegna, infatti, si va dal teatro più leggero a quello di prosa con spettacoli importanti, come ad esempio ‘I ragazzi irresistibili’ con due mostri sacri come Franco Branciaroli e Umberto Orsini. “In abbonamento ho voluto inserire anche la Compagnia Teatrale beneventana ‘Red Roger’: non ho voluto creare disparità di trattamento con le Compagnie più blasonate” ha concluso.
La conferenza è stata presenziata anche dal sindaco Clemente Mastella, da Giuseppe D’Avino, Amministratore delegato di Strega Alberti, e dall’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini. “Questo incontro celebra, non in modo meramente rituale, ma con una sostanza e uno stile che sono riconoscibili nell’ampio, variegato e vivace programma, quella promessa scritta anche nella targa del Comunale – ha spiegato l’assessore – di garantire il teatro come ‘casa aperta alla città’, aperta alla relazione, alla cultura, al confronto tra stili, gusti, tradizione e innovazione”.
La Tartaglia Polcini ha inoltre sottolineato l’interessante programma proposto, che offre spettacoli di alto livello e promette di offrire al pubblico numerosi spunti: “In cartellone abbiamo grandi opere d’autore ma anche nuove proposte. Ce n’è per tutti i gusti ed è anche una programmazione che si apre molto ai giovani”.
E a tal proposito il direttore artistico ha ricordato della possibilità per i minorenni di ritirare la tessera per acquistare i biglietti degli spettacoli a prezzo ridotto (5 euro). Un modo per incentivare sempre più giovani ad avvicinarsi al teatro.
Sulla brochure della kermesse non figura il consueto numero di edizione: “Non è un caso – ha precisato Tartaglia Polcini -. Si vuole sottolineare l’assenza di soluzione di continuità. Città Spettacolo si intende come contenitore permanente poiché è un evento che coniuga in sé l’arte in tutte le sue forme espressive”.
Nel programma, infatti, anche uno spettacolo di musica e danza, ‘Terra’, un viaggio attraverso i continenti diretto da Tommaso Capodanno che ne firma anche i testi.
‘Benevento Città Spettacolo Teatro’ si prospetta quindi come un evento imperdibile per gli appassionati di teatro e per coloro che desiderano vivere esperienze culturali di qualità.
Teatro Comunale – Il programma completo:
- Venerdì 17 novembre 2023, ore 20,45, Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in ‘Vesame – L’amore è Rivoluzionario’, regia di Massimo Venturiello.
- Domenica 17 dicembre, ore 18,30, incontro con Vivian Lamarque, vincitrice della prima edizione del Premio Strega Poesia (evento gratuito).
- Martedì 19 dicembre, ore 20,45, Peppe Barra in ‘Cantata dei Pastori’, spettacolo diretto da Lamberto Lambertini.
- Sabato 30 dicembre, ore 20,45, Flavio Insinna in ‘Gente di facili costumi’ di Nino Marino e Nino Manfredi, regia di Luca Manfredi.
- Domenica 14 gennaio 2024, ore 18, spettacolo di musica e danza ‘Terra’. Un viaggio attraverso i Continenti, testo e regia di Tommaso Capodanno.
- Martedì 23 gennaio, ore 20,45, Marina Massironi in ‘Il Malloppo’ di Joe Orton, tradizione di Edoardo Erba, regia di Francesco Saponaro.
- Sabato 3 febbraio, ore 20,45, Mariano Rigillo e Giorgio Colangeli in ‘I due Papi’ di Anthony Mccarten, traduzione di Edoardo Erba, regia di Giancarlo Nicoletti.
- Mercoledì 28 febbraio, ore 20,45, Franco Branciaroli e Umberto Orsini in ‘I ragazzi irresistibili’ di Neil Simon, traduzione Masolino D’Amico, regia di Massimo Popolizio.
- Venerdì 1 marzo, ore 10,30, Giovani a Teatro, ‘Poesia è la Vita’ di Renato Giordano. Biglietto singolo 3 euro. Abbonamento incluso su prenotazione.
- Mercoledì 13 marzo, ore 20,45, Lunetta Savino in ‘La Madre’ di Florian Zeller, regia di Marcello Cotugno.
- Venerdì 19 aprile, ore 20,45, Enzo Decaro in ‘Non è vero ma ci credo’ di Peppino de Filippo, regia di Leo Muscato.
- Domenica 12 maggio, ore 20,45, ‘Rukeli, Pugile’, spettacolo scritto e diretto da Pier Paolo Palma a cura della Red Roger.