Il Consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere ha approvato all’unanimità la delibera per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri, con comando compagnia e annessa casa del carabiniere.
Un momento importante, condiviso da maggioranza e opposizione, che da un lato mette fine ad una situazione poco dignitosa, visto che il comando e la stazione dell’Arma erano ospitati all’interno di un condominio privato, e dall’altro consente di realizzare un presidio di sicurezza e legalità in una zona immediatamente a ridosso del centro quale è l’area di via Righi.
La nuova caserma e la casa del carabiniere verranno edificate, con fondi Pnrr per 7 milioni di euro, nell’angolo tra via Righi e via Santella – a seguito di una donazione modale di quella porzione di terreno dal Comune allo Stato – occupando un’area di 5.000 metri quadrati dei 30.000 che restano invece a disposizione della fiera settimanale; quest’ultima, contestualmente, verrà riorganizzata e riqualificata sulla base delle nuove esigenze degli operatori commerciali e degli utenti.
“Voglio ringraziare il Consiglio Comunale. Con questa delibera – ha spiegato il sindaco Antonio Mirra – abbiamo compiuto un passo di straordinaria importanza che rafforza la presenza dello Stato in città, in una posizione assolutamente strategica, vicina al casello autostradale e alla variante Anas ma anche agli altri comuni che fanno parte della Compagnia”.
Santa Maria Capua Vetere, ok alla nuova caserma dei Carabinieri
Tempo di lettura: 2 minuti