La città di Benevento si prepara a presentare la propria candidatura per diventare Capitale Italiana del Libro. Già a suo tempo ha ottenuto il riconoscimento di ‘Città che legge‘, a sostegno di questa ulteriore candidatura nel capoluogo sannita verrà costituito un comitato composto da rappresentanti di Istituzioni ed Associazioni culturali, con l’obiettivo di approntare un progetto da presentare al Ministero competente.
Lo ha annunciato stamani il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in occasione della conferenza stampa di presentazione di ‘Benevento Città Spettacolo Teatro’: “Chiederò la partecipazione sia a Mario Collarile che a Giuseppe D’Avino dello Strega di prendere parte al comitato, ed anche all’ex assessore Rossella Del Prete ed al Rettore dell’Università, ai Dirigenti scolastici e ad altri rappresentanti della cultura cittadina. È necessaria una forma di partecipazione corale”.
Dopo Genova, che ha raccolto il testimone da Ivrea, Capitale per il 2022, “sicuramente toccherà ad una città del Sud – ha aggiunto il primo cittadino -. Ovviamente in tante concorreranno, ma se anche Alberti e lo Strega ci daranno una mano, potremmo partecipare con buone possibilità”.