Tempo di lettura: 3 minuti

I fatti più importanti della giornata di ieri martedì 10 ottobre. 

Avellino – Un laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria è stato installato dall’Arpac nell’area industriale di Torre le Nocelle, in provincia di Avellino, in prossimità del deposito di pannelli in poliuretano della Isopan andato a fuoco. Le indagini dell’Arpac hanno accertato che l’incendio ha interessato soltanto parte del materiale presente su una superficie limitata del piazzale, circa 500 metri, rispetto alla estensione totale di 3.700 metri quadrati. Il rogo ha interessato un deposito, in area completamente scoperta, di pannelli “sandwich” in lamiera e poliuretano e pannelli di lana di roccia (LEGGI QUI).

Benevento – Continua la querelle legata al furto del cellulare nella scuola di San Lorenzo Maggiore. La prima puntata ha portato alla decisione del dirigente di controllare gli zaini dei ragazzi, per l’indignazione dei genitori e del sindaco del centro telesino. Nuova tappa, ieri mattina è apparso sui muri dell’Istituto Comprensivo ‘De Blasio’ di Guardia Sanframondi uno striscione a favore del dirigente scolastico a firma delle mamme. Un fatto che ha sollevato nuovamente il polverone con la reazione delle donne, per nulla d’accordo sul gesto, e conseguente rimozione. Il sindaco promette che andrà avanti, il contrasto con il dirigente scolastico non sembra potersi sanare nel breve (LEGGI QUI). Provvedimento di obbligo di dimora dal Gip del Tribunale di Sondrio a carico di Annalisa Tomaciello, consigliera mastelliana e presidente della Commissione Bilancio del Comune di Benevento (LEGGI QUI).

Caserta – Traffico illecito rifiuti e riciclaggio, arrestate 11 persone. Nelle province di Napoli, Milano, Roma, Brindisi, Isernia, Chieti, Caserta, Frosinone e Salerno, i militari del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli, insieme, nella fase esecutiva, ai militari dei Comandi Provinciali territorialmente competenti, hanno dato esecuzione a 11 provvedimenti cautelari personali, emessi dal Gip del Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia dello stesso capoluogo, a carico di altrettanti imprenditori, titolari di aziende di trasporto e società di intermediazione, operanti nel settore della gestione dei rifiuti, indiziati per traffico illecito di rifiuti, riciclaggio e autoriciclaggio, gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica abusiva (LEGGI QUI).

Napoli – Figura anche l’ex assessore comunale di Caivano Carmine Peluso tra i destinatari dei provvedimenti di fermo emessi dalla Dda di Napoli e notificati dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna tra Caivano, San Marcellino e Aversa. I provvedimenti emessi riguardano un ex consigliere comunale, Giovanbattista Alibrico, l’esponente politico Armando Falco e il tecnico comunale Martino Pezzella, insieme con il dirigente comunale Vincenzo Zampella. Gli altri destinatari sono Raffaele Bervicato (luogotenente del boss Antonio Angelino), Raffaele Lionelli (che recuperava e custodiva armi, e gestiva le estorsioni e il welfare per i detenuti) Domenico Galdiero (che si occupava tra l’altro delle estorsioni) e Massimiliano Volpicelli, incaricato di attuare le direttive di Angelino (LEGGI QUI).

Salerno –  E’ morta nel giorno del suo 22esimo compleanno, insieme al fidanzato, in un incidente stradale nel Salernitano. Marika Capacchione, di Battipaglia, e Pierpaolo De Martino, 26enne di Montecorvino Rovella, viaggiavano a bordo di una moto guidata dall’uomo. (LEGGI QUI).