“Il nostro obiettivo è fare nuove scuole perché è uno dei passi fondamentali per superare il gap tra Sud e Nord in termini di offerta scolastica: noi dobbiamo garantire tempo pieno a tutti e una precoce scolarizzazione e dunque asili nido per la maggior parte dei bambini, ma questo richiederà anche un investimento del Governo perché fare nuove scuole significa anche pagare maestre ed educatori”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione del piano di ristrutturazione di 28 plessi dell’infanzia con fondi Pnrr. Il sindaco ha sottolineato che l’amministrazione comunale ha “già fatto uno sforzo assumendo più maestre ed educatori”. “È progetto che deve essere portato avanti nel tempo, è un passo determinante e abbiamo chiesto ulteriori risorse perché non possiamo cambiare in pochi mesi qualcosa che è così da anni”, ha sottolineato.
Il primo cittadino ha inoltre sottolineato che “il livello di riscossione in città è molto basso. Ci dobbiamo riportare nella media nazionale e fare in modo che tutti paghino la Tari, l’Imu e le tasse comunali”. Manfredi ha spiegato che l’obiettivo “è a regime di aumentare la riscossione di Tari e Imu di 70 milioni di euro l’anno”.
Il sindaco ha ricordato che “il miglioramento della riscossione consentirà di avere più risorse da utilizzare per la spesa corrente e dunque per migliorare i servizi e fare più interventi di manutenzione su strade, verde e per rispondere ai bisogni della città”.