Il partito Italia Viva è pronto ad appoggiare la coalizione di centrosinistra in via di formazione in vista delle amministrative della città di Avellino, a condizione che si sia “chiarezza, rispetto per tutti gli alleati”, e soprattutto il Pd, “partito di maggioranza della coalizione si debba fare carico di trovare un giusto equilibrio e una certa sintesi per proseguire il percorso”.
Lo dice senza mezzi termini Beniamino Palmieri, coordinatore per la provincia di Avellino del partito di Matteo Renzi e sindaco di Montemarano.
Sollecitato dai cronisti a margine della presentazione delle Giornate Fai di Autunno (LEGGI QUI), ha reso un’analisi compiuto della due giorni della Festa dell’Unità organizzata dai dem, a cui ha preso parte perchè, ricorda “siamo stati invitati”, anche alla luce del veto arrivato subito dopo da Sinistra Italiana
“Non riuscirete mai a mettermi in mezzo a queste polemiche- la risposta piccata- ma vi invito a porre la domanda al Pd che credo debba pensare ad una mozione d’ordine, visto che le scadenze elettorali si avvicinano. Noi abbiamo manifestato pubblicamente una disponibilità a discutere la possobilità di essere coinvolti in una alleanza politica per le amministrative. E’ evidente che siamo solo all’inizio ed abbiamo necessità di contribuire alla discussione in essere. Siamo convinti di avere un patrimonio di idee e di consenso che può tornare utile all’economia di tutti”.
Tornando ai veti della sinistra, Palmieri osserva come “questo sia il modo peggiore per avvicinarsi alla tornata elettorale e certamente noi non staremo mai dove non siamo ben accetti e non viene data la giusta attenzione alla nostra storia e all’esperienza dei tanti ammininistratori e cittadini che ci premiano con il loro voto”.
Infine sulla possibilità delle primarie, il coordinatore di Italia Viva aggiunge: “Noi ci siamo seduti da poco al tavolo e abbiamo manifestato solo una disponibilità. Non sta a noi, non sarebber corretto e non è nemmeno nel nostro stile che uno che arriva per ultimo entri a gama tesa. Noi sappiamo comportarci bene, sappiamo essere educati e rispettosi e vorremo essere trattati allo stesso modo”.