Successo per il progetto “SIA 2.0” reaizzato all’interno del programma Erasmus Plus – Mobilità KA153, tenutosi a Benevento dal 25 settembre al 3 ottobre 2023:
Il programma Erasmus Plus ha fornito un’opportunità straordinaria per la città di Benevento di aprire le sue porte al mondo. Gli ospiti internazionali sono stati accolti calorosamente dalla rete di cooperative e associazioni che l’associazione Gramigna prende come riferimento e spunto per i suoi progetti, contribuendo a rafforzare i legami tra diverse culture e nazionalità.
Ospitato presso il Centro La Pace, un gruppo di 43 persone provenienti da Germania, Portogallo, Turchia, Romania, Slovenia, Belgio, India, Pakistan, Georgia e Cile, guidato dai volontari dell’associazione Gramigna di Torrecuso, ha condiviso per otto giorni un progetto finalizzato a promuovere i temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale di soggetti vulnerabili e di come ciò possa produrre una sostenibilità economica di tali pratiche, sia a livello generale, sia in un contesto rurale del sud Italia.
I partecipanti al progetto, tutti giovani appartenenti ad associazioni e gruppi giovanili attivi in tali ambiti, hanno lavorato sia in maniera teorica che pratica alla condivisione ed allo sviluppo di tali buone pratiche, accompagnati in questo percorso da Gramigna ODV, associazione che lavora sul territorio sannita su progetti di educazione ambientale, di inclusione sociale e formazione per giovani.
Il training course, organizzato nell’ambito del programma Erasmus Plus, ha visto il coinvolgimento attivo di giovani lavoratori e leader di organizzazioni giovanili, che hanno trascorso quasi due settimane intense a esplorare temi cruciali per il futuro.
Durante la settimana si sono svolti workshop, discussioni e visite sul campo con il coinvolgimento di altre associazioni locali e stakeholder attivi in tali ambiti.
Le pratiche agricole della cooperativa agricola Lentamente, le attività sociali del Consorzio Sale della Terra, le attività di Gramigna nella casa di reclusione di Eboli e quelle a vantaggio dei giovani della comunità locale, l’esperienza di GIOOSTO e-commerce etico avente il proprio magazzino a Benevento, le comunità energetiche promosse da Friendly Power, i laboratori sulle erbe spontanee di Erbe Ribelli, le attività della Fattoria Sociale Orto di Casa di Betania, le attività della Protezione Civile di Torrecuso per la sistemazione del parco giochi, sono state alcune delle esperienze che i partecipanti hanno conosciuto sul territorio.
Si sono affrontati i temi sociali delle migrazioni, delle persone detenute e del caporalato, confrontando la situazione nei vari paesi.
Sono stati utilizzati per lo più prodotti sanniti per i pasti e vi è stata grande attenzione alla sostenibilità ed alla stagionalità dei pasti. Vi è stato spazio anche per visite culturali alla città ed ai suoi musei.
Il presidente di Gramigna, Carmine Pastore, ha dichiarato: “Siamo onorati di aver ospitato questa straordinaria iniziativa Erasmus Plus. L’esperienza è stata un arricchimento per la nostra comunità e ha dimostrato l’importanza di promuovere la cooperazione internazionale e la condivisione di conoscenze. Lo dimostra anche l’entusiasmo dei membri della nostra associazione, che hanno vissuto questa occasione con passione e spirito di condivisione delle proprie pratiche. La collaborazione con Abenteur Zentrum (Germania), Casa D’abobora (Portogallo), MagicMindYouth (Turchia) e Sunny Hill (Slovenia) continuerà con un nuovo incontro previsto ad aprile in Portogallo, al quale saremo lieti di invitare anche altri giovani del nostro territorio”.