Tempo di lettura: 2 minuti

Alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini (videomessaggio) sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della variante di Pinzolo, un’opera da circa 100 milioni di euro che interesserà anche gli abitati di Giustino e Carisolo, in Trentino.

Un’opera attesa da cinquant’anni, è stato ricordato nel corso degli interventi, che si sviluperrà per circa 3 chilometri, di cui due terzi sotto terra, lungo la statale 293 “di Campiglio”, e che si propone di eliminare il traffico, in particolare quello legato ai flussi turistici, dai centri abitati di Pinzolo, Giustino Carisolo e Massimeno. Le conseguenze sulla qualità della vita sono di varia natura. non solo il miglioramento del traffico e la riduzione dei tempi di percorrenza ma anche la diminuzione dell’inquinamento atmosferico e l’aumento delle condizioni di sicurezza. La chiusura dell’opera è prevista per il 2027.

L’opera è stata affidata tramite procedura aperta sopra soglia comunitaria, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al Consorzio Stabile S.A.C. Costruzioni, di Enzo Rillo, con sede Torrecuso (Bn). 

Grande soddisfazione per l’azienda sannita che da anni ha ampliato il proprio raggio d’azione, contribuendo alla imponente crescita infrastrutturale della penisola italiana. Il rappresentante del consorzio Sac, Enzo Rillo, ha presenziato all’evento odierno, ricevendo attestati di stima dal guardiasigilli Salvini, dal Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e dagli amministratori locali.

 

Leggi anche:

Variante di Pinzolo, il Consorzio S.A.C. si aggiudica l’appalto da 90 milioni