Giovedì 05 Ottobre alle 17,00 presso il Circolo della Stampa di Avellino (Corso Vittorio Emanuele II, 6, 83100 Avellino), si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa La VIA MAESTRA INSIEME PER LA COSTITUZIONE in programma il prossimo 7 OTTOBRE a Roma in Piazza San Giovanni in cui confluiranno i due previsti, ad oggi, cortei.
I rappresentanti provinciali delle associazioni aderenti a livello locale e segretario generale della Cgil di Avellino, Franco Fiordellisi, illustreranno nei dettagli l’iniziativa di Sabato prossimo 7 ottobre a Roma manifestazione nazionale in difesa e per la piena attuazione della Costituzione la via maestra “per la pace, per il lavoro, per la giustizia sociale e la democrazia”.
Insieme per la Costituzione è la scelta di Cgil e più di centocinquanta Associazioni nazionali, ad Avellino hanno aderito 15 associazioni locali, realtà della società civile, per la grande manifestazione nazionale che si terrà il prossimo 7 ottobre a Roma.
Due cortei sfileranno per le strade della Capitale per il lavoro, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l’aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell’ambiente, per la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.
Sulla via Maestra è un percorso di mobilitazione, definito, per cambiare le politiche del governo già avviato, unitariamente, nel mese di maggio con le manifestazioni di Bologna, Milano e Napoli, ma proseguito poi il 24 giugno, assieme a tante associazioni laiche e cattoliche, firmatarie dell’appello “Insieme per la Costituzione” con una grande manifestazione a Roma per il diritto alla salute e la sicurezza nei posti di lavoro.
Un percorso che ha visto il coinvolgimento di lavoratori e pensionati che, a partire dal mese di Settembre, il sindacato ha incontrato tantissime persone nelle assemblee tenute nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati per portare all’attenzione di lavoratori e pensionati le proposte della Cgil e l’appello con le associazioni. Una campagna informativa che ha toccato la cittadinanza tutta spostandosi nei comuni con iniziative mirate informative.
Ma domani è l’occasione per parlarne più diffusamente, anche per gli incontri della mattina a Borgo Ferrovia di avellino, ore 10.00 Chiesa di san francesco con il Maestro Ettore De Conciliis e dalle 10.30 presso Oratorio Chiesa di santa Chiara sempre Borgo Ferrovia con Adelmo Cervi.
(…) La Costituzione antifascista nata dalla Resistenza – nel riconoscere il lavoro come elemento fondativo, la sovranità del popolo, la responsabilità delle istituzioni pubbliche di garantire l’uguaglianza sostanziale delle persone, i diritti delle donne, il dovere della solidarietà, la centralità della tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, il ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali