L’Avellino si regala il passaggio al turno successivo di Coppa Italia di Serie C, la formazione di Michele Pazienza cala il tris al Monopoli. Decisive le reti di Mulè, Gori e Sgarbi. Nel secondo turno della competizione tricolore, l’Avellino affronterà il Foggia che ha liquidato la pratica Sorrento con un secco 5-0 casalingo. Match che si giocherà al Partenio-Lombardi tra il 7 e il 9 novembre. La Lega Pro nei prossimi giorni stilerà il calendario.
PRIMO TEMPO. Conferma per il 3-5-2 per l’Avellino, tante novità tra cui lo schieramento di Mundula, giovane dalla Primavera 3. Al 6′ primo squillo dell’Avellino, sinistro di Gori deviato in angolo. Dalla bandierina, doppio cross di Pezzella, la difesa dei gabbiani la sbroglia non senza problemi. All’8′ Mundula commette una ingenuità, rischia un calcio di rigore ma l’arbitro assegna il calcio d’angolo. L’Avellino passa in vantaggio 18′ con Mulè, dopo l’angolo battuto da Maisto. Al 32′ occasione d’oro per Marconi che dopo il cross di Maisto, calcia al volo ma la palla termina alta. Al 44′ è raddoppio. Slalom del bomber dei lupi che a tu per tu con il portiere del Monopoli insacca: 2-0 per l’Avellino. Termina il primo tempo con il risultato di 2-0.
SECONDO TEMPO. Avvio arrembante del Monopoli con una punizione pericolosa, l’Avellino sbroglia. Al 54′ contropiede dei gabbiani, Peschetola serve Simone che di testa da solo davanti a Pane trova una grande parata del portiere biancoverde. Girandola di cambi al 77′ Esce Pezzella, entra Palmiero. Esce Marconi ed entra Sgarbi. Ci prova il neo entrato Mazzocco, Botis devia in calcio d’angolo. All’85’ ci prova Casarini con una conclusione dalla distanza, palla oltre la traversa. L’Avellino cala il tris con Sgarbi. Dopo una bella manovra dei lupi, palla in area per l’attaccante che incrocia col destro. Secondo gol in stagione per Sgarbi, ancora al Monopoli dopo quello in campionato. Dopo due minuti di recupero, termina la gara con il punteggio di 3-0 per i lupi.
Il tabellino di Avellino-Monopoli
Rete: 18’pt Mulè (A); 44’pt Gori (A); 88’st Sgarbi (A)
Avellino (3-5-2): Pane 6,5; Mundula (70′ Cancellotti), Benedetti, Mulè; Ricciardi, Maisto (81′ Mazzocco), Pezzella (77′ Palmiero), Casarini, Sannipoli; Gori (70′ Tozaj), Marconi (77′ Sgarbi ). A disp.: Pizzella, Lores Varela, Fusco, D’Amico. All.: Pazienza.
Monopoli (3-4-2-1): Botis; Sorgente, Fornasier, Angileri; Cristallo, De Santis, Mazzotta, Dibenedetto; Peschetola, De Palo; Simone (35′ st Capobianco). A disp.: Alloj, Leuzzi, Biundo, Mezzapesa, Colaci, Capobianco. All.: F. Tomei.
Arbitro: Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano. Assistenti: Alessandro Rastelli di Ostia Lido ed Edoardo Maria Brunetti di Milano. Quarto uomo: Emanuele Velocci della sezione di Frosinone.
Note: ammoniti: Angilleri (M), Casarini (A); angoli 6-5; recupero: 1’pt – 2’st.