“E’ stato un momento di grande commozione e partecipazione quello dedicato alla celebrazione di Salvo D’Acquisto che si è svolto nella nostra città”.
Così il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso ha commentato la manifestazione nel complesso bella e toccante che, dopo la funzione in chiesa celebrata dal vescovo della diocesi di Telese-cerreto-S.Agata, Giuseppe Mazzafaro, alla presenza di Alessandro D’Acquisto, fratello dell’eroe Salvo, si è spostata in piazza Salvo D’Acquisto in corteo.
La ritualità dei gesti, con la deposizione della corona di fiori è stata scandita dal sottofondo musicale della fanfara del decimo reggimento carabinieri di Napoli e poi dagli interventi dei presenti. Hanno partecipato, tra gli altri, il Prefetto di Benevento S.E. Carlo Torlontano, i comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, il rappresentante del commissariato di PS, il senatore Domenico Matera e il presidente della Provincia di benevento, Nino Lombardi.
“Voglio ribadire il mio accorato ringraziamento alla Associazione Nazionale Carabinieri e in modo particolare al presidente della sezione di Telese Terme, per aver organizzato questa bellissima iniziativa – ha detto il sindaco Caporaso -. Una celebrazione che va oltre il semplice ricordo e l’ammirazione per l’uomo e per il suo gesto, perché celebrare la figura di Salvo d’Acquisto, vuol dire celebrare l’umanità. Salvo D’Acquisto è stato, è e resterà per sempre esempio di responsabilità morale – ha poi aggiunto -. E il suo messaggio, il messaggio che lascia la sua vita, è un modello soprattutto per le giovani generazioni”.
“Naturalmente – ha concluso Caporaso – ringrazio di cuore anche tutte le autorità, a partire da sua eccellenza il Prefetto di Benevento, che hanno assicurato la loro presenza conferendo la giusta solennità all’iniziativa. Momenti come questi fanno in modo che il sacrificio di un eroe come Salvo D’Acquisto sia sempre vivo nella mente e nel cuore di tutti noi”.