A Telese Terme, stamane, si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’80° anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, Salvo D’Acquisto, la cui figura ricorda l’impegno quotidiano delle Forze Armate a difesa dell’altro e del più debole.
Il Vice Brigadiere D’Acquisto, sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso la Stazione Carabinieri di Torreimpietra, una piccola frazione del comune di Fiumicino, il 23 settembre 1943 sacrificò la propria vita accusandosi senza alcuna colpa di un attentato commesso qualche giorno prima contro l’esercito tedesco, salvando con il suo gesto la vita di 22 civili innocenti.
Alla commemorazione hanno preso parte le Autorità civili e militari, la rappresentanza dell’ANC e dell’ANFOR, e di Alessandro D’Acquisto fratello del decorato. Momento solenne della celebrazione la Santa Messa presso la Chiesa di Santo Stefano, officiata sua eccellenza Giuseppe Mazzafaro Vescovo della Diocesi “Cerreto Sannita-Sant’Agata dè Goti” e dal Cappellano Militare Don Carlo Lamelza e la deposizione da parte del Prefetto e del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Enrico Calandro di una corona di fiori ai piedi del monumento eretto in piazza Salvo D’Acquisto a ricordo dell’eroe e con le note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”.