Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli pareggia 0-0 a Bologna oggi, nel match in calendario per la quinta giornata della Serie A 2023-2024. I campioni d’Italia colpiscono un palo con Osimhen che nella ripresa fallisce un calcio di rigore prima di essere sostituito. Il Napoli sale a 8 punti ed è già staccato di 7 lunghezze dall’Inter, capolista a quota 15 a punteggio pieno. Il Bologna sale a 6 punti.

Esordio dal primo minuto per Natan, che risponde bene, anche perché il Bologna nel primo tempo si chiude e fatica a ripartire, spaventato dopo 5 minuti da Osimhen: palo del nigeriano, innescato da una verticalizzazione di Raspadori, che sfiora poi il gol a fine primo tempo, con una botta mancina dal limite. Si aggiunga un colpo di testa a lato di Osimhen su cross di Olivera e le emozioni nei primi 45 minuti sono già finite. Non è la difesa a ballare, è tra centrocampo e attacco che qualcosa non gira più. Nella ripresa il Bologna prova a fare qualcosa di più, spaventando Meret con Zirkzee, ma è sempre Osimhen ad allungare la squadra e a creare pericoli insieme a Kvara, con gli azzurri che però iniziano a saltare il centrocampo e a cercare il nigeriano per allungare la squadra, perdendo un po’ le misure e qualche duello in mezzo al campo. Di gol neanche l’ombra, neppure al 27′ quando Zielinski accende Kvara che scappa sulla sinistra: cross basso, che Osimhen non impatta, ma Calafiori in caduta tocca la palla prima con il corpo e poi con un braccio. Rigore contestato, ma Osimhen lo sparacchia malamente alla sinistra. Escono Kvara prima e Osimhen poi e il nervosismo sale alle stelle. Fischi per Garcia all’uscita del georgiano, che non la prende bene. La prende anche peggio Osimhen, che con gesti e parole manifesta la sua insofferenza per il cambio (suggerendo al tecnico che sarebbe meglio giocare con due punte) e per un’altra partita stregata. Il nervosismo coinvolge anche i compagni, come dimostraziono le ammonizioni: sono 9 in totale, 5 per i partenopei, di cui 2 per proteste nei confronti dell’arbitro Ayroldi che, che a livello di gestione scontenta entrambe le squadre. Il match non si sblocca, il Napoli resta al palo, il Bologna soffre ma muove la classifica.

BOLOGNA-NAPOLI 0-0

Bologna (4-2-3-1) – Skorupski 6; Posch sv (10′ De Silvestri 5.5), Beukema 5.5, Lucumí 6 (20′ st Calafiori 5), Kristiansen 6; Aebischer 6, Freuler 6 (36′ st El Azzouzi sv); Ndoye 6.5 (20′ st Saelemaekers 5.5), Ferguson 6, Karlsson 5.5 (36′ st Orsolini sv); Zirkzee 6. A disp.: Ravaglia, Gasperini, Moro, Bonifazi, Corazza, Lykogiannis, van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski. All. Thiago Motta. 

Napoli (4-3-3) – Meret 6; Di Lorenzo 6, Østigård 5.5, Natan 6, Olivera 6 (1′ st Mario Rui 5.5); Anguissa 6, Lobotka 6 (40′ st Cajuste sv), Zielinski 5.5; Raspadori 6 (22′ st Politano 5.5), Osimhen 5.5 (40′ st Simeone sv), Kvaratskhelia 6.5 (32′ st Elmas 5.5). A disp: Contini, Idasiak, Demme, Zerbin, Lindstrøm, Zanoli, Gaetano. All. Garcia.

Arbitro: Ayroldi.
Ammoniti: Olivera (N), Aebischer (B), Lobotka (N), Kvaratskhelia (N), Ndoye (B), Skorupski (B), Politano (N), Freuler (B), Mario Rui (N).
Note: Osimhen calcia a lato un rigore al 27′ st.