Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 2023 i fidanzati fanno ancora la classica proposta di nozze come un tempo? La risposta a questa domanda è complessa, soprattutto perché ogni coppia è diversa dalle altre. Accanto a proposte del tutto tradizionali ce ne sono altre più originali; di seguito le tendenze degli ultimi anni.

La proposta tradizionale

Tradizionalmente la proposta di nozze funziona in modo univoco: il futuro sposo organizza una serata importante durante la quale si inginocchia e porge alla sua fidanzata un anello, chiedendole di sposarlo. La serata deve essere realmente importante e coinvolgente, infatti molte proposte di matrimonio avvengono in località esotiche, in ristoranti rinomati o in luoghi evocativi delle precedenti esperienze della coppia. Il futuro sposo deve essere munito di anello con diamante e, tradizionalmente, le dimensioni della pietra dovrebbero essere ragguardevoli, perché si dice che siano direttamente proporzionali all’amore provato da lui per lei.

Le proposte originali

Negli ultimi anni un numero crescente di coppie ha preferito una proposta di matrimonio un poco più originale, che esce dagli schemi classici. Tra i cambiamenti più scelti uno riguarda essenzialmente la location: invece di chiedere la mano della propria compagna durante una cena a lume di candela in un bel ristorante lo si fa in pizzeria, in spiaggia, o durante un’escursione in una bella località. Sono scelte che seguono i gusti della coppia, perché non tutti amano in modo particolare i ristoranti formali e le cenette a due. C’è anche chi fa la proposta durante una festa tra amici o durante un matrimonio a cui si è invitati. Certo, quest’ultima opzione è consigliabile solo quando si ha il benestare degli sposi, perché è il loro momento importante ed è abbastanza indelicato rubare l’attenzione con una proposta di matrimonio plateale.

Situazioni particolari

Ci sono poi futuri sposi che fanno la proposta di matrimonio in luoghi o situazioni veramente molto particolari. Ad esempio durante un viaggio in aereo, sulla funivia mentre si va a sciare o anche mentre si è inquadrati dalle telecamere durante una partita di basket o perché si è il protagonista di uno spettacolo (alcuni VIP hanno scelto questa modalità negli ultimi anni). Per scegliere questo tipo di proposta si devono avere alcune certezze. La prima riguarda la risposta, perché se la persona che riceve la proposta potrebbe anche rispondere no, chi l’ha fatta si troverebbe in grandissimo imbarazzo, avendo ottenuto un rifiuto di fronte a tantissimi spettatori; la seconda riguarda la predilezione dell’altro/altra per le sorprese fatte di fronte a tante persone. Molti infatti preferiscono che questo tipo di evento si verifichi tra le mura domestiche, o comunque senza degli estranei che stanno a guardare.

Lui a lei o lei a lui?

Tradizionalmente è il futuro marito a fare la proposta di matrimonio. Negli ultimi anni però questa regola non sembra più così importante, anzi: molte donne hanno fatto il primo passo e hanno chiesto la mano del proprio compagno. Non ci dovrebbe essere nulla di strano in comportamenti di questo genere e dovrebbero essere sempre più diffusi. Così come lo è la scelta consapevole di entrambi, insieme e senza dover chiedere la mano all’altro componente della coppia, senza proposte plateali.