Tempo di lettura: 2 minuti

Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino è il coordinatore politico del Masterplan delle Valle Ufita. E’ quanto deciso dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca con il decreto siglato pochi giorni fa. Il primo cittadino del Tricolle opererà a capo di un Comitato di indirizzo composto dai rappresentanti dei 28 comuni dell’Area Vasta che, a sua volta, si coordinerà con il Comitato tecnico presieduto dal sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera.

 

La Giunta Regionale con DGR n. 148 del 21/03/2023 ha individuato l’area target per la redazione di un Masterplan afferente l’area della Valle dell’Ufita nei comuni: Ariano Irpino, Bonito, Flumeri, Frigento, Gesualdo, Grottaminarda, Melito Irpino, Montaguto, Savignano Irpino, Sturno, Villanova del Battista. All’area target è integrata un’area buffer secondo specifiche direttrici di valorizzazione (ecologica e paesaggistica, patrimonio identitario, produttiva) che include i comuni di: Carife, Casalbore, Castel Baronia, Fontanarosa, Greci, Luogosano, Mirabella Eclano, Montecalvo Irpino, Paternopoli, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Sant’Angelo all’Esca, Scampitella, Taurasi, Trevico, Vallesaccarda, Zungoli, un’area di 773,81 kmq. con una popolazione di circa 79mila residenti al 2020. L’area target viene inquadrata dal Piano Territoriale Regionale (PTR) con il Sistema territoriale di Sviluppo B4 Valle Ufita (Sistema a dominante rurale – culturale). 

I comuni dell’area target ricadono in 2 aggregazioni dei “Sistemi di Città”, previsti dal Il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino (approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n. 42 del 25-02-2014) per promuovere il rafforzamento dell’armatura urbana provinciale e la pianificazione coordinata a livello di più comuni confinanti.