Sui miasmi che sarebbero diffusi in città, il Sindaco di Benevento Clemente Mastella ha convocato un tavolo di lavoro con la partecipazione dell’Arpac, dell’ Asl, dell’ Asia e dell’ASI, l’ente consortile presieduto da Luigi Barone che per primo aveva lanciato pubblicamente l’allarme nel corso di una Conferenza Stampa.
Mastella, nell’introdurre i lavori del tavolo tecnico, ha ricordato proprio questa denuncia e soprattutto il fatto che, in maniera trasparente, già dal 5 luglio scorso la sua Amministrazione si era attivata per capire la fonte determinante del cattivo odore in città.
A tale proposito il Sindaco ha dichiarato: “Rassicuro la popolazione, dai rilievi effettuati non sono emersi elementi di tossicità nell’aria che possono intaccare la salute. L’Arpac va avanti con un monitoraggio costante, accelerando il riscontro dei risultati dopo l’immissione dei dati presso il laboratorio regionale Arpac”.
Il primo cittadino ha poi continuato: “Dopo l’accertamento si passerà a decidere cosa fare, in particolare nei confronti di chi produce questi miasmi. La fonte è stata individuata nell’area industriale di Ponte Valentino e quindi, a secondo del vento, si diffonde nelle zone circostanti. Prederemo atto dei rilievi quotidiani dell’Arpac, dopodiché decideremo il da farsi. Le aziende dovranno dimensionarsi, ma non vogliamo conflitti. E’ ovvio che se le aziende non avranno buonsenso, decideremo il da farsi. Chiediamo a tutti di collaborare, i cittadini riferiscano alle Autorità competenti quanto percepiscono”.