Schianto di una Freccia tricolore vicino all’aeroporto di Torino-Caselle. L’aereo si è abbattuto sulla pista mentre vicino passava un’auto: una bimba di 5 anni è morta, un altro di 12 è ricoverato in prognosi riservata. In ospedale anche la mamma e il papà. Ustioni per il pilota della Freccia, che si è eiettato. Uno stormo di uccelli avrebbe impattato il velivolo in fase di decollo. “Sono sconvolta“, ha commentato la Meloni. In Brasile 14 morti nello schianto di un bimotore in Amazzonia.
Centosessanta migranti sono sbarcati nella notte a Lampedusa e altre centinaia sarebbero in arrivo. Von der Leyen sarà oggi sull’isola, insieme alla Meloni. Alla premier, Macron ha detto che sulla questione migranti la Francia è solidale con l’Italia e “vuole rafforzare la cooperazione” a livello Ue. Le Pen sarà invece oggi a Pontida, con Salvini. La leader francese di Rn “rappresenta l’Europa che vogliamo“, afferma il ministro leghista aggiungendo che “sarebbe delittuoso” che il centrodestra italiano sia diviso in Ue.
Esplosioni stamattina a Odessa, con l’allerta antiaerea scattata in tutta l’Ucraina. Almeno otto droni sono stati abbattuti nella notte delle forze russe vicino Mosca e sulla Crimea. Un altro si è schiantato in Oryol. Kiev avanza intanto nella sua controffensiva, assicura l’esercito ucraino, Dobbiamo prepararci a “una guerra lunga“, secondo Stoltenberg. In Iran le forze di sicurezza hanno sparato ieri contro manifestanti a Teheran in occasione del primo anniversario della morte di Mahsa Amini.