È con entusiasmo che è stata annunciata la costituzione dell’Associazione Culturale “Pe’ Trattore” che punta a valorizzare la cultura e l’ambiente straordinario del comprensorio del Taburno–Camposauro.
Il nome “Pe’ Trattore” richiama gli affascinanti percorsi naturalistici e turistici che si possono scoprire in tutta la Valle Vitulanese, che rendono caratteristico il territorio. La missione è chiara: promuovere la Valle, condividendo le sue tradizioni, i prodotti tipici e gli angoli incontaminati che lo caratterizzano. Si vuole mettere al centro la natura, farla diventare protagonista e fonte d’ispirazione per eventi culturali e artistici.
“La natura è il nostro palcoscenico”, questo è il motto, che riflette l’impegno nel rispettare l’ambiente e nell’animare culturalmente e turisticamente questi luoghi.
“Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova avventura culturale – afferma il Presidente Giampasquale Botte – Il Taburno Camposauro è un tesoro nascosto, ricco di storie e tradizioni da condividere. Vogliamo creare un legame profondo tra la comunità locale e la bellezza del nostro territorio e il nostro primo evento, ‘Millefoglie’, è solo l’inizio di un percorso emozionante”.
“Millefoglie” sarà, infatti, l’iniziativa inaugurale dell’associazione. Un’occasione annuale per celebrare i sapori e i colori dell’autunno in montagna. Questo evento metterà in luce le eccellenze enogastronomiche locali e le bellezze naturali del Taburno-Camposauro.
L’evento “Millefoglie” si terrà ogni fine settimana, il sabato e la domenica, dal 7 ottobre al 26 novembre. I partecipanti avranno l’opportunità di scegliere tra due affascinanti percorsi escursionistici, con la guida sapiente dell’associazione “Trekking Camposauro”. I partecipanti saranno condotti alla scoperta della natura e dei panorami mozzafiato del Taburno – Camposauro. Le escursioni si concluderanno con una deliziosa sosta gastronomica presso “Chalet Natura” a Camposauro, dove sarà possibile assaporare i piatti della tradizione locale e i prodotti a km 0 del nostro territorio.
Il programma di “Millefoglie” offrirà un’esperienza unica per immergersi nei colori e nei profumi dell’autunno in montagna, con passeggiate nella natura, degustazioni di piatti tipici e momenti di relax.