Tempo di lettura: 2 minuti

Noi siamo con i pazienti“: è lo slogan adottato dall’Asl Napoli 3 Sud per celebrare, domenica 17 settembre, la quinta giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. La direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, che l’ha istituita, invita le varie istituzioni a promuovere “l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”.
Riteniamo – afferma il direttore generale dell’azienda sanitaria con sede a Torre del Greco (Napoli), Giuseppe Russoche la molteplicità di interventi ed il coinvolgimento degli operatori sanitari e della popolazione rappresentino una delle strategie più efficaci per ridurre il rischio in sanità”.
Per l’occasione sarà realizzata una campagna di sensibilizzazione attraverso due filoni principali: il corretto lavaggio delle mani quale strumento cardine per la lotta alle infezioni diretta sia agli operatori, sia ai cittadini, con l’obiettivo anche di rinforzare le buone pratiche diffuse durante la pandemia; l’altro filone è indirizzato al corretto uso degli antibiotici. Sarà diffuso materiale informativo e saranno realizzati, a partire dal 28 settembre, eventi informativi-formativi con la partecipazione anche delle autorità locali, delle associazioni di cittadini e di volontariato.