Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 17 Settembre prenderà il via la manifestazione “Pedalando sulle Colline Beneventane”  promossa dall’associazione Sportiva Traiano Velo Club di Sant’Angelo a Cupolo  e dalla Pro Loco di  Benevento Samnium  e CSI. Andare in bicicletta nel tempo libero, per una semplice escursione in giornata o per una vacanza, è bello e divertente, consente di fare del sano movimento e, se in simpatica compagnia, di socializzare. Ci si immerge nella natura, si scoprono lentamente le bellezze del territorio, si visitano le emergenze naturali, culturali ed artistiche. Si fanno piacevoli e imprevisti incontri, con abitanti del posto o altri escursionisti; si gustano le specialità eno-gastronomiche locali mentre si fa un’esperienza fisica molto piacevole. E per i più “sportivi” è una bella sfida e un divertimento allungare progressivamente chilometri e altimetrie.

L’evento, inserito nel programma MTB South Experience, che si sviluppa per 11 tappe in tutto l’Italia,  prevede il concentramento dei partecipanti alle ore 8.00 a Sant’Angelo a Cupolo e quindi la partenza per Benevento e conclusione in località Perrillo con  Mountain bike, in E-Bike, in Ibrida, etc., e la tappa è divisa in due itinerari, entrambi di 35 Km.: uno, definito “rosso”, che presenta maggiori difficoltà in quanto affronta sentieri; l’altro “verde”, accessibile anche ai meno abili e preparati.

Scopo della tappa Beneventana , come è stato sottolineato dai promotori Nicola Leone dell’ASD Traiano Velo Club e da Giuseppe Petito della Pro loco di Benevento è quello di conciliare l’attività fisica della pedalata con il piacere psico-fisico di ri-scoprire percorsi naturalistici, paesaggistici, archeologici, monumentali che si ritrovano lungo il percorso di avvicinamento che nella stessa antica Maleonton. Peraltro in Città sono previste soste nei luoghi –simbolo come il Teatro Romano, il sito dei Santi, l’Arco di Traiano, il Museo del Sannio, l’Hortus Conclusus, Rocca dei Rettori.