Riaprirà alla fine del prossimo mese di ottobre il Pattinodromo di via Mustilli. E’ quanto emerso stamani al termine del sopralluogo al cantiere dei lavori di costruzione, riattamento e ristrutturazione del complesso finanziati nell’ambito dei Pics. Erano presenti gli assessori Francesco De Pierro, delegato ai Pics, e Attilio Cappa e la Commissione Consiliare ai Pics presieduta dal presidente Antonio Picariello.
I lavori consistono nella ricostruzione della pista di pattinaggio vero e proprio, adeguandola alle misure previste da questa disciplina olimpica, e la palazzina adibita a spogliatoi, uffici e servizi. Il nuovo pattinodromo espleterà funzioni sportive e ludiche, ha dichiarato De Pierro. “Volevamo accelerare quanto più possibile i lavori. Il cronoprogramma sarà rispettato. La palazzina sarà riqualificata dove verranno installate gli spogliatoio una struttura polifunzionale , un bar. Saranno installate delle tribunette all’esterno della pista”. Il vice sindaco ha chiarito: “Saranno disputate gare agonistiche con gare regionali e nazionali. La pista infatti si articolerà in due modi gare agonistiche e il pattinaggio artistico ricreativo. La giornata di domenica e quando non saranno calendarizzate le gare agonistiche il luogo sarà sempre dedicato ad attività ricreative”.
De Pierro ha sottolineato come si stia lavorando ad un affidamento: “Una struttura del genere deve essere gestita da una società professionistica. Stiamo lavorando per questo con l’assessore Cappa per perfezionare questo tipo di aspetto”. Su un eventuale intitolazione del pattinodromo a Miriam Castelluzzo, giovane donna che fu trovata morta a casa sua, nel centro di Benevento, il 21 novembre 1995 e vittima molto probabilmente di femminicidio. La richiesta fu fatta dal consigliere di Forza Italia Gerardo Giorgione. Il vice sindaco ha spiegato: “Stiamo ragionando, poi spetterà al sindaco Clemente Mastella la decisione finale” .