Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo ufficialmente entrati nell’ultima settimana dell’Avellino Summer Festival, la rassegna estiva che ha rallegrato il capoluogo per oltre 40 giorni tra musica, spettacoli teatrali, cinema all’aperto e tanto divertimento.

Un successo dietro l’altro che ha consacrato la kermesse a livello nazionale, non solo per la partnership con Rai Radio 1, ma per la grande partecipazione da parte delle persone, le quali sono giunte in più occasioni anche da fuori provincia e regione.

Lo show è iniziato il 24 Luglio con l’anteprima del festival, ove ad esibirsi a piazza Libertà è stato Rosa Chemical. Successivamente è stata la volta di Geolier, il conosciutissimo rapper napoletano nella cornice della Smile Arena, Daniele Silvestri a Borgo Ferrovia, i Coma Cose a Rione Parco, Carl Brave a Valle e Rowe a San Tommaso.

Il momento più atteso è stato il 16 agosto, ove Avellino si è trasformata in un mare di persone, circa 40000 i presenti, per assistere all’evento musicale di Gaia, Achille Lauro e Tananai. Tridente d’eccezione che ha messo la ciliegina sulla torta ad un’organizzazione che Avellino, probabilmente, non ha mai visto.

La spesa complessiva del Summer Festival è stata di circa 1 milione di euro, il quale è stato investito dall’amministrazione per donare alla città quel tocco in più che serve per staccarsi dall’etichetta provinciale, la quale spesso sembra non volerci abbandonare.

L’assessore agli eventi, politiche giovanili e patrimonio Stefano Luongo, ha più volte manifestato, con grande orgoglio, la sua soddisfazione verso il festival, in quanto nessuno avrebbe mai immaginato che questa amministrazione sarebbe stata in grado di realizzare tutto questo, ma è successo!

Ora le ultime battute saluteranno l’estate con alcune rassegne teatrali nella cornice del parco Gesualdo e, il 10 Settembre a rione Mazzini, l’esibizione dei Cugini di Campagna farà calare definitivamente il sipario sull’Avellino Summer Festival.