Tempo di lettura: 2 minuti

Il Benevento e il Corriere della Sera. Un legame normale se si pensa che uno è un club sportivo, l’altro un organo di informazione. Facile pensare di trovare il racconto delle gesta della formazione giallorossa, specie quando oscillava tra Serie A e Serie B. Un po’ meno adesso.

Ma il Benevento è attualità costante per l’Economia, la sezione del Corriere che ha investito sulla squadra del presidente Vigorito per spiegare come funzione il Pac, il Piano di accumulo del capitale del tifoso.

La testa nazionale, da quattro anni a questa parte, ha dato il via a questo test e ha puntato tutto sul Benevento calcio dando dimostrazione sul campo di aver accumulato una buona cifra che, investita in un fondo azionario America ha generato un rendimento di 410,89 euro per un montante finale di 2640,89 euro.

Si tratta di un piano di investimento flessibile e senza vincoli: si versa quando si vuole, o meglio solo in relazione ai risultati della squadra scelta e con regole liberamente fissabili. E col Benevento, l’Economia, a partire dal 2019, tra serie A e Serie B, ha risparmiato 2230 euro.

Per la testata, le regole fissate per la stagione ’19/’20, col Benevento tra i cadetti, prevedevano 5 euro in caso di pareggio, 15 in caso di vittoria con con un ulteriore accantonamento di 5 euro per ogni gol realizzato nelle singole partite. In aggiunta, sono stati previsti dei bonus aggiuntivi: 50 euro in caso di piazzamento al primo posto al termine del girone di andata e altri 50 euro in caso di promozione diretta in serie A.  E i giallorossi, in quella stagione, chiusero con la promozione. Il Pac totale ha permesso di accantonare 865 euro. Il piano è andato avanti, con nuove regole, stagione dopo stagione, che hanno permesso di accantonare 500 euro nella stagione 2020-2021, 525 euro nel 2021-2022 e 340 euro nel 2022-2023.

La sezione del Corriere della Sera va avanti e sempre col Benevento. L’investimento previsto per questa stagione in Lega Pro prevede 10 euro per un pareggio, 30 per le vittorie con un extra di 5 euro nel caso in cui il Benevento segni almeno tre reti. Per questa stagione, poi, è stato previsto un unico bonus: 100 euro di versamento aggiuntivo in caso di promozione diretta in Serie B. L’inizio dei giallorossi, la sconfitta a Torre del Greco, mantiene il salvadanaio vuoto, non un buon inizio.