Parole di apprezzamento e di condivisione. Sono quelle che sono venute nella mattinata di ieri dall’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo, giunto a San Salvatore Telesino per visitare la locale zona industriale. La più importante nella provincia di Benevento, dopo quella del Capoluogo, con le sue cinquanta aziende che rappresentano preziosa fonte di sviluppo e di occupazione per la provincia beneventana tutta. A fare da cicerone il sindaco Fabio Romano con amministratori comunali vari. Una visita particolare è stata condotta dall’esponente dell’Esecutivo De Luca presso la Martini Zootecnica Spa, da 105 anni azienda leader su scala nazionale nelle divisioni dell’Alimentare e della Zootecnica.
“Ho avuto la possibilità di visitare una bella azienda, ben organizzata – così Caputo – Abbiamo discusso soprattutto della peste suina, sono venuto qui per ascoltare le loro esigenze e stiamo definendo un piano per accompagnare le imprese in questo particolare momento storico. Lo stesso contesto in cui questa azienda insiste è davvero stimolante. È stata una bella esperienza e mi complimento soprattutto con il management aziendale. Ovviamente grazie al sindaco e all’Amministrazione comunale che mi ha voluto accompagnare in questo percorso”.
“La Martini – così il sindaco Romano – è un’azienda che si è inserita nel nostro territorio circa trent’anni ed è risorsa importante per il nostro Comprensorio. Sono sicuro che crescerà ancora: il territorio ha bisogno di questa imprenditoria per salvaguardare l’essenza dei propri territori contrastandone lo spopolamento. Già ora, tuttavia, il dato ci consola perché come da numeri Istat siamo tra i pochissimi Comuni del Sannio che non perdono cittadini, probabilmente anche grazie alla nostra politica che ha puntato in modo serio e programmatico sui grandi investimenti. Desidero ringraziare l’assessore regionale Nicola Caputo che ha voluto visitare il nostro sito produttivo e che ha speso parole di forte apprezzamento. Dal mio insediamento ho sempre puntato in modo molto deciso sullo sviluppo di quest’area che già ora rappresenta la seconda per importanza nel Sannio. Ci sono dei finanziamenti importanti che insistono su quest’area, uno da due milioni in corso ed un altro da undici che si punta a cogliere grazie all’impegno dell’Asi Benevento. Ma vi è un altro grande risultato che abbiamo colto in queste ore: la Regione Campania ha inserito, con delibera di Giunta, l’area industriale di San Salvatore Telesino tra quelle destinatarie delle Zes. E questo rappresenterà ulteriore volano di sviluppo”.