E’ tra le 64 sagre italiane a cui è stato attribuito il marchio ‘di qualità’, ha ricevuto il premio ‘Bianco Tanagro’ per l’impegno profuso nella valorizzazione del territorio e ogni anno richiama sempre più visitatori dalla Campania e dalle regioni limitrofe. Stiamo parlando del ‘Festival dei sapori e degli artisti di strada – Sagra del Cecatiello’ di Paupisi che quest’anno spegne 50 candeline e punta a realizzare una edizione che rimarrà nel cuore di ogni visitatore.
L’evento, in programma fino mercoledì 30 agosto e organizzato con cura dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, propone un menù ricco dispensato da tre diversi stand enogastronomici dislocati in diversi punti del paese. Oltre al re della sagra, il cecatiello, cucinato al ragù o al pomodorino fresco, è possibile assaporare la rinomata padellaccia paupisana, l’apprezzatissima montanara e i peperoni imbottiti. Il tutto accompagnato da ottimi vini del Sannio. “Le massaie del paese, con entusiasmo, dedicano molto tempo alla lavorazione della pasta – ha affermato il sindaco Antonio Coletta – per permettere ai turisti di assaporare uno dei prodotti tipici per eccellenza del nostro territorio. E’ un appuntamento molto importante per l’intera comunità e siamo davvero soddisfatti anche per i diversi premi ricevuti. Il mio ringraziamento va in primis alla Pro Loco e ai tanti volontari”.
Tra i riconoscimenti maturati quest’anno anche un attestato di benemerenza dall’Ente Parco Taburno Camposauro: “Il Parco ci ha premiato come associazione dell’anno, lo abbiamo ricevuto a gennaio ed è stato il primo di una serie di premi che donano lustro a questo evento e al lavoro svolto dai numerosi volontari – ha precisato il presidente della Pro Loco, Dario Orsillo –. Siamo davvero soddisfatti dei grandi numeri di questa edizione, presenze sempre in aumento durante le prime tre serate e siamo pronti ad accogliere tutti fino a mercoledì”. A caratterizzare ulteriormente l’evento numerosi spettacoli, musica dal vivo, convegni tematici, attività sportive, intrattenimenti per bambini e tanto altro.
Un imperdibile appuntamento, dunque, che vede tra i momenti più attesi lo show del comico Francesco Cicchella, ospite di chiusura della kermesse, e la cerimonia di consegna di targhe e attestati ai componenti del primo consiglio direttivo e ai presidenti che si sono avvicendati nel corso del mezzo secolo di attività della Pro Loco: “Per l’occasione si conferirà anche il premio ‘Cecatiello d’Oro’, istituito quest’anno per la prima volta, a sei cittadini paupisani” ha concluso Orsillo.
Musica, cultura, arte, divertimento e buona cucina: insomma, al ‘Festival dei sapori e degli artisti di strada’ c’è tutto. Non resta che raggiungere le suggestive vie del centro storico di questo grazioso borgo del Sannio per vivere una serata indimenticabile!