I gemelli più uguali, quelli più diversi. I più piccoli e i più grandi. Sono solo alcuni dei riconoscimenti che veranno consegnati domani nell’ambito della terza edizione del “Raduno nazionale di Gemelli”, manifestazione ideata da Antonia Di Nardo. ( GUARDA LA VIDEOINTERVISTA)
Dopo le prime due edizioni tenute nel suo paese natale, Altavilla Irpina, con una concentrazione notevole di nascite gemellari, la manifestazione si sposta nella città capoluogo, nella locatione dell’Ex Eliseo, per allargarsi e crescere. Già oltre duecento le iscrizioni e la possibilità di farlo anche domani in loco, con una manifestazione che si prennuncia avvincente e coinvolgente.
La presentazione questa mattina al Comune di Avellino alla presenza del sindaco Gianluca Festa che si è detto entusiasta ed affasciato da un fenomeno che è anche di natura sociologico. Il sindaco ha firmato a mano già 500 attestati che verranno consegnati a tutti i partecipanti, con l’aupiscio che le presenze possano ulteriormente aumentare domani
Con uno slogan eloquente e palindromo, “Io Vado da Voi“, il Raduno Nazionale di Gemelli cerca di enfatizzare l’identità e l’unità gemellare in modo creativo ma anche studiarne alcune caratteristiche, anche dal punto di vista psicologico, ed infatti durante la manifestazione ci sarà anche la psicoterapeuta Federica Grosso che realizzerà insiema ai gemelli una particolare danza emozionale.
A sostenere la manifestazione anche l’Unpli provinciale con il Presidente Giuseppe Silvestri, e il Centro italiano femminile con la referente Francesca Archidiacono.
La stessa Di Nardo sottolinea come per quanto il mondo gemellare possa essere particolare ed emozinante, non è da sottovalutare l’impatto sulle famiglie che si trovano improvvisamente a diventare più numerose e questo potrebbe generare conseguenze sul benessere di tutto il nucleao familiare. Di qui il filo diretto con i Centri dedicati.
Il Raduno atteso per domani pomeriggio a partire dalle 17:30 all’ex Eliseo di Corso Eurpa, sarà preceduto da un convegno che si terrà in mattinata presso la Sala Penta della Biblioteca Provinciale. “In quella sede- anticipa la Di Nardo- saranno svelate una serie di sorprese, oltre alla nascita di un gemellaggio tra il Comune di Altavilla e quello di Greci, molto similari per le nascite di gemelli collegate, credo, alla presenza di zolfo”.
Francesco e Costantino, l’unione per convivere con la malattia (Video)