Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue il programma di incontri culturali alla Fagianella, dal titolo “Salotti sotto le stelle”, con la direzione artistica di Francesco Morante, presidente dell’Archeoclub di Benevento.

Il tema dell’incontro sarà Mimmo Jodice, il famoso fotografo napoletano, che con le sue fotografie ci ha anche insegnato a guardare con occhi diversi il nostro passato e il nostro patrimonio archeologico. I suoi scatti, nella loro atemporalità metafisica, riescono a ridare vita a spazi e statue antiche, rendendole così attuali da annullare ogni distanza tra presente e passato. Una produzione che, soprattutto per chi ama l’archeologia, è di grande fascino. Ma Mimmo Jodice è molto di più, un fotografo che ha saputo coniugare il mezzo tecnico con la creatività artistica.

Per parlare di Mimmo Jodice ci sarà la scrittrice beneventana Isabella Pedicini, che ha di recente pubblicato un libro sul fotografo napoletano, dal titolo “Saldamente sulle nuvole”. Una biografia, narrata in prima persona, che racconta il percorso umano dell’artista: un libro che nasce dai suoi ricordi, e che si dipana come racconto di riscatto, più che di vittoria, soprattutto su una condizione infantile che non è stata certo facile o agevole.

L’incontro sarà accompagnato dalla lettura di alcuni brani del libro, da parte di Maria Rosaria Marotti, e dalla proiezione di alcune immagini fotografiche contenute nel volume. L’incontro, aperto a tutti, si svolgerà questa sera, lunedì 21 agosto, alle ore 20:00, nello spazio piscina della Fagianella.