Torna alla sua terza edizione il “Raduno nazionale di gemelli” e quest’anno il palcoscenico sarà l’ex Cinema Eliseo della città di Avellino.
Il format ideato da Antonia Di Nardo, fotografa e appassionata di linguistica originaria di Altavilla Irpina , si svolgerà mercoledì 23 agosto, a partire dalle ore 17:30, con il patrocinio da associazioni ed enti presenti sul territorio irpino. All’interno della manifestazione alle 10.00 è previsto il convegno “La linguistica dell’uno” presso la Sala Penta della Biblioteca Provinciale.
Tante le novità in programma per quest’anno, a partire dalla scelta dello slogan “Io vado da voi”: una frase palindroma che mantiene lo stesso significato leggendola sia da destra che da sinistra, per esaltare il tema del doppio.
L’iniziativa, che ha già riscosso grande interesse a livello nazionale tra momenti ludici e di confronto, vedrà innanzitutto la presenza di coppie di gemelli che, per l’appunto, si riuniranno nel capoluogo irpino. Un’occasione, dunque, per celebrarne l’unicità e allo stesso tempo scoprire, grazie alla presenza di studiosi e teorici della lingua, quanto la forma esteriore possa essere connessa anche con quella mentale e, di conseguenza, con la lingua, che è sua massima espressione.
Le prime due edizioni del raduno si sono svolte nel paese oringinario della Di Nardo, Altavilla Iprinia, comune che storicamente ha la particolarità di avere un alto numero di nascite gemellari. Un fatto che ha dato vita anche a leggende popolari.
Quest’anno la location della città capoluogo per allargare la partecipazione.