Confermate tutte le previsioni: l’Irpinia e i suoi luoghi incantati si è riscoperta tra le mete prediletti di quanti hanno scelto di trascorrere il giorno del 15 agosto al fresco delle montagne e tra un territorio incontaminato.
Di intatto e pure, però, è rimasto ben poco in molte aree scelte dai fruitori per il più classico dei pic nic in compagnia.
Uno degli esempi più vergognosi arriva dal Sentiero dei Pellegrini (sentiero CAI che va da Ospedaletto d’Alpinolo fino a Montevergine) poco sopra il Casone, noto come quello della Juta a Montevergine.
La segnalazione video arriva da una nostra utente che aggiunge: “Spero possa servire per far ripulire ciò che i soliti incivili hanno fatto”.
Ed in effetti, quando si dice che l’inciviltà non conosce confini è proprio vero. Gli incivili si trovano dapperttuto anche nei posti più impensati come nel caso dell’antica e unica mulattiera che sale al Santuario della Madonna di Montevergine, lungo il versante sud-orientale del Partenio. Un percorso molto suggestivo trasformato in una discarica con l’abbandono di rifiuti di ogni genere.
Nemmeno un mese fa, avevamo ricevuto una segnalazioni simile, per il degrado diffuso a Campo Maggiore, sempre nell’area di Montevergine (LEGGI QUI)
Si fa di tutto per rilanciare le aree interne della provincia di Avellino, incentivare il turismo, per poi offrire questo spettacolo deprimente. Oltre al senso civico chiaramente, come ha sottolineato la nostra utente, sarebbero necessari maggiori controlli e un servizio di raccolta di gran lunga migliore.
Ferragosto: tra braciate, feste e assalto alle strutture ricettive, l’Irpinia sorride